Fioriera per bacino amazzonico

Ambiente » progetti »Amazzonia Brasile

Riportare in vita la foresta pluviale

I “polmoni della terra” soffrono le conseguenze della deforestazione illegale. Questa distruzione causa un significativo squilibrio ecologico. È proprio qui che entra in gioco il progetto: rivitalizzare le aree deforestate attraverso un rimboschimento mirato e ripristinare così l’equilibrio ecologico. 

Obiettivo: rinnovare il cuore verde del Brasile

La regione amazzonica ha un valore ecologico inestimabile e ha urgente bisogno di essere protetta. Rio Terra è interamente dedicato alla riforestazione. Gli sforzi di questo progetto sono fondamentali per preservare la biodiversità e creare un luogo per la fauna unica dell'Amazzonia. Inoltre, la riforestazione contribuisce al sequestro del carbonio e viene effettuata in conformità con il Codice Forestale brasiliano.

Zona di piantagione dell'Amazzonia

Il luogo: Rondônia – Brasile

Ci dirigiamo verso un'importante regione dell'Amazzonia brasiliana, lo stato di Rondônia. Qui si sta svolgendo una missione cruciale di riforestazione per rivitalizzare gli ecosistemi locali e globali. Negli anni '1990, solo il 2% delle foreste della Rondônia era stato abbattuto. Oggi, l’area distrutta è del 28,5%, il tasso più alto di qualsiasi stato amazzonico. È proprio qui che entra in gioco Rio Terra per apportare il cambiamento.

waldflaeche_anpgeplantt

Il nostro partner: Rioterra

Agisce come organizzazione di impatto nella regione amazzonica Rioterra e cerca di riunire diversi attori per promuovere e implementare soluzioni sostenibili nell’economia regionale entro il 2030 volte a ridurre le vulnerabilità sociali, combattere il cambiamento climatico e proteggere la biodiversità.

Riforestare il team del bacino amazzonico