Ambiente » progetti » Brasile atlantico
Rimboschimento nella foresta pluviale atlantica
La foresta pluviale atlantica, uno dei biomi più ricchi di biodiversità e minacciati al mondo, sta vivendo una svolta stimolante. Attraverso programmi dedicati di educazione ambientale, politiche pubbliche lungimiranti e la produzione di piantine di alberi autoctoni, negli ultimi due decenni sono stati raggiunti grandi risultati.
L’obiettivo: rivitalizzazione attraverso il restauro
Il focus del progetto di Copaiba è il ripristino e la conservazione della preziosa biodiversità. Attraverso misure mirate, il progetto si concentra sulla rigenerazione dei bacini idrografici, sulla propagazione di specie vegetali a rischio di estinzione e sul sequestro del carbonio. Ma non è tutto: Copaiba punta anche sull'educazione ambientale, sullo sviluppo comunitario e sulla promozione di misure di politica ambientale.
Questo progetto innovativo ha ricevuto ampi riconoscimenti per i suoi instancabili sforzi volti a conservare la Foresta Atlantica e la sua diversità unica.
Sono state prodotte oltre 3,5 milioni di piantine indigene, ripristinati oltre 600 ettari di foreste e mobilitati oltre 320 proprietari terrieri. Questa comunità, unita dalla missione di preservare e ripristinare la Foresta Atlantica, dimostra come le iniziative sostenibili possano ottenere grandi risultati.
Il luogo: regione atlantica del Brasile
Il progetto riguarda i bacini idrografici del Peixe e della Camanducaia nella Foresta Atlantica, uno dei biomi più minacciati al mondo. A causa degli insediamenti umani e delle precedenti attività agricole, in particolare della coltivazione del caffè, molte aree sono gravemente degradate. Nonostante queste sfide, la regione continua a ospitare una ricca biodiversità che necessita urgentemente di essere protetta. Sebbene le foreste secondarie si siano formate dopo decenni di rigenerazione naturale, mancano della diversità di specie originaria. Tuttavia, queste foreste costituiscono preziose risorse per semi e frutti che possono aiutare a ripristinare la vegetazione regionale.
68 tonnellate di CO2
finora abbiamo compensato questo con questo progetto.
Myrocarpus frondosus
Sistema di radici profonde per la stabilità del suolo.
165 alberi
piantato da noi
Erythrina falcata
Corregge l'azoto.
100 alberi
piantato da noi
Cassia ferruginea
Tollerante alla siccità.
50 alberi
piantato da noi
Pseudobombax grandiflorum
Attratto dai pipistrelli.
100 alberi
piantato da noi
oltre 64.000 Bäume
sono stati finora impiantati nel progetto dai sostenitori
Il nostro partner: Copaiba
Copaiba è stata fondata nel 1999 da un gruppo di amici che hanno riconosciuto la minaccia per la Foresta Atlantica di Socorro e si sono dedicati al ripristino delle foreste ripariali. La ONG è cresciuta con nuovi volontari e organizzazioni e ha sviluppato progetti ambientali globali, dal ripristino di terreni degradati alla produzione di piantine autoctone. Copaíba gestisce attività di educazione ambientale per studenti e proprietari terrieri ed è sostenuta da donazioni di privati e imprese.
La nostra sostenibilità
Concetto
Silvicoltura sostenibile
Produzione equa
Spedizione neutrale dal punto di vista climatico
Vendite dirette
Progetti
Riforestazione in Kenya
Riforestazione in Indonesia
Riforestazione in Brasile
Riforestazione nella regione amazzonica
Protezione costiera in Bolivia
Diritti di proprietà indigeni
Agroforestazione in Indonesia
Riforestazione in Colombia
Rimboschimento nelle Ande
Riforestazione in Bolivia
Origine
Bolivia
Brasile
Indonesia
Perù
Vietnam