Ambiente » progetti » Rimboschimento Indonesia
Java: un ritorno verde
A Semarang, Giava Centrale, è in corso un progetto straordinario che rivitalizza l’ambiente e rivoluziona la vita degli agricoltori locali. La potente combinazione di piantagione di alberi, iniziative educative e servizi di supporto crea un impatto impressionante.
L’obiettivo: proteggere la terra e l’acqua e ridurre la povertà
Gli obiettivi includono la protezione e il ripristino degli ecosistemi costieri come le foreste di mangrovie, il ripristino dei bacini idrografici, il rimboschimento degli alberi e la riduzione della povertà. Sono già stati piantati oltre 6 milioni di alberi, mentre grazie a questa iniziativa sono state sostenute 38.700 famiglie locali. La selvicoltura comunitaria è vista come una strategia essenziale per promuovere la gestione sostenibile delle foreste e ridurre la povertà.
Il luogo: Giava, Indonesia
L'Indonesia, una nazione insulare nel sud-est asiatico con oltre 17.000 isole e 280 milioni di persone, è l'arcipelago più grande del mondo. È noto per le sue foreste biologicamente diverse, ma queste sono state gravemente danneggiate dall’intensa deforestazione. Dal 1900, l’Indonesia ha perso oltre la metà della sua copertura forestale, principalmente a causa delle piantagioni di palma da olio, dell’agricoltura e dell’industria del legname. Nonostante le misure politiche e le moratorie, la deforestazione rimane una sfida importante. L'Indonesia è il terzo paese emettitore mondiale di gas serra, principalmente derivanti da incendi boschivi e disboscamento.
15 tonnellate di CO2
finora abbiamo compensato questo con questo progetto.
Toona sureni
Legno di alta qualità, crescita rapida
150 alberi
piantato da noi
Bruguiera gymnorhiza
Mangrovie robuste per la protezione delle coste
100 alberi
piantato da noi
oltre 15.000 Bäume
sono stati finora impiantati nel progetto dai sostenitori
Il nostro partner: Trees4Trees
L´ Progetto Trees4Trees, fondata nel 2007 come fondazione senza scopo di lucro a Semarang, Giava centrale, Indonesia, ha piantato oltre 2022 milioni di alberi e sostenuto oltre 6 famiglie nella silvicoltura comunitaria entro la fine del 38.700. Nel 2023 verranno piantati altri 5,5 milioni di alberi grazie a 22.000 agricoltori. Il programma annuale prevede il reclutamento di nuovi piantatori, la produzione di piantine, il monitoraggio degli alberi piantati, la formazione dei coordinatori sul campo e l'istruzione dei proprietari terrieri e dei bambini in età scolare. Oltre alla riforestazione, Trees4Trees promuove anche la creazione di foreste comunitarie per migliaia di famiglie.
La nostra sostenibilità
Concetto
Silvicoltura sostenibile
Produzione equa
Spedizione neutrale dal punto di vista climatico
Vendite dirette
Progetti
Riforestazione in Kenya
Riforestazione in Indonesia
Riforestazione in Brasile
Riforestazione nella regione amazzonica
Protezione costiera in Bolivia
Diritti di proprietà indigeni
Agroforestazione in Indonesia
Riforestazione in Colombia
Rimboschimento nelle Ande
Riforestazione in Bolivia
Origine
Bolivia
Brasile
Indonesia
Perù
Vietnam