Betterwood » Consiglio » pannelli in legno » definizione
Pannelli in legno massello, truciolare e pannelli di compensato
I pannelli in legno sono disponibili in diversi materiali. Una distinzione fondamentale può essere fatta tra pannelli in legno massello, pannelli di truciolare e pannelli di compensato. Le varianti differiscono notevolmente per aspetto, proprietà e possibili usi.
legno massello
I pannelli in legno massello sono costituiti da legno in tutto e per tutto. Di norma, le doghe di legno vengono incollate in parallelo per ottenere la dimensione del pannello desiderata. Il vantaggio di questi pannelli in legno massiccio incollato (chiamati anche legno incollato) rispetto a un pannello ricavato da un pezzo di albero è che si deformano molto meno. I pannelli in legno massello sono estremamente stabili e possono essere facilmente tagliati a misura, motivo per cui sono adatti per tagli individuali su misura.
Piatto di portata
Il truciolare è costituito da trucioli di legno, che vengono pressati ad alta pressione e ad alta temperatura con agenti leganti per formare pannelli. Lo strato pressato viene poi ricoperto da un decoro, una lamina colorata. Queste tavole sono difficilmente riconoscibili come legno. Il truciolare è economico, non si deforma e ha una superficie liscia grazie al rivestimento. Gli svantaggi sono il loro aspetto artificiale e il fatto che graffi e intaccature non possono essere levigati con queste lastre.
compensato
I pannelli di compensato sono anche chiamati legno impiallacciato, poiché diversi strati di impiallacciatura sono incollati uno sopra l'altro. I pannelli di compensato sono economici con un rivestimento in plastica e leggermente più costosi dell'impiallacciatura in vero legno. È importante con questi pannelli che la parte superiore e inferiore siano sempre trattate allo stesso modo, altrimenti possono verificarsi tensioni unilaterali. I pannelli di compensato difficilmente possono essere levigati a causa dei loro strati sottili.