Betterwood » Consiglio » pannelli in legno "Sostenibilità
Sostenibilità dei nostri pannelli in legno
Die Holzplatten und Tischplatten bei Betterwood sind FSC®-zertifiziert. Das Zertifikat FSC® 100% gibt verlässlich und transparent Auskunft über die Nachhaltigkeit der Waldwirtschaft und Arbeitsbedingungen in der Weiterverarbeitung.
Il concetto di sostenibilità
Il concetto di sostenibilità deriva dalla silvicoltura. L'obiettivo della gestione sostenibile è che non solo le generazioni presenti, ma anche quelle future possano gestire la foresta a lungo termine e quindi in modo sostenibile. Viene così impedito il taglio netto e lo spostamento di aree forestali da parte di terreni agricoli. La sostenibilità quindi non si riferisce solo al trattamento attento della natura, ma include anche la ricerca economica di rendimenti a lungo termine. Quindi non c'è nessun altro ramo dell'economia che sia così strettamente legato al concetto di sostenibilità e in cui interessi economici ed ecologici possano essere combinati come la silvicoltura.
con le persone
Genau diese Einstellung wollen wir auch bei der Produktion unserer Holzplatten fördern: Wald soll einen nachhaltigen Nutzen und Wert für die Menschen vor Ort haben. Bei Betterwood sind wir der Ansicht, dass langfristig nur der Regenwaldschutz erfolgreich sein kann, der auch die Interessen der heimischen Bevölkerung respektiert.
Controlli indipendenti
Ob das Prinzip der Nachhaltigkeit erreicht wird kann erst geprüft werden, wenn einheitliche Standards in einem Zertifikate-System festgelegt werden und die Produkte, welche die gesetzten Anforderungen erfüllen, mit diesem Zertifikat ausgezeichnet werden. Bei Betterwood haben wir uns für das strengste internationale Zertifikat entschieden und bieten nur FSC®-zertifizierte Tropenhölzer an.
I dieci principi dell'FSC®
La gestione forestale dovrebbe rispettare tutte le leggi pertinenti del paese, nonché i trattati e gli accordi internazionali che il paese ha firmato e soddisfare i principi ei criteri dell'FSC®.
Le rivendicazioni di proprietà a lungo termine ei diritti d'uso della terra e delle risorse forestali dovrebbero essere chiaramente definiti, documentati e legalmente ancorati.
I diritti legali e consuetudinari delle popolazioni indigene di possedere, utilizzare e gestire la terra, i territori e le risorse devono essere riconosciuti e rispettati.
La gestione forestale mira a mantenere o aumentare il benessere sociale ed economico a lungo termine dei lavoratori forestali e della popolazione locale.
La gestione forestale promuove l'uso efficiente dei diversi prodotti e servizi della foresta in modo che diventi economicamente sostenibile a lungo termine e possa garantire un'ampia gamma di benefici ambientali e sociali.
La gestione forestale mira a preservare la diversità biologica e i valori associati, le risorse idriche, i suoli e gli ecosistemi e paesaggi unici e fragili, garantendo così le funzioni ecologiche e l'integrità della foresta.
Occorre elaborare, applicare e aggiornare un piano adeguato alle dimensioni dell'impresa e all'intensità di gestione dell'impresa forestale. Descrive chiaramente gli obiettivi di gestione a lungo termine e i mezzi per raggiungerli.
La documentazione e la valutazione adeguate alla struttura dell'azienda agricola dovrebbero determinare le condizioni della foresta, le rese dei prodotti forestali raccolti, la catena commerciale e di trasformazione, le misure di gestione ei loro effetti sociali ed ecologici.
Le misure di gestione nelle foreste ad alto valore di conservazione mirano a preservarne o aumentarne le caratteristiche. Le decisioni riguardanti queste foreste dovrebbero sempre essere considerate un approccio precauzionale.
Le piantagioni devono essere gestite in conformità con i Principi da 1 a 9, Principio 10 e relativi criteri. Sebbene le piantagioni possano fornire una serie di vantaggi sociali ed economici e contribuire a soddisfare la domanda globale di prodotti forestali, sono intese a integrare la gestione naturale delle foreste, ridurre la pressione su di esse e promuoverne il ripristino e la conservazione.
I nostri pannelli in legno soddisfano gli standard stabiliti dall'FSC®. Il rispetto delle foreste, della produzione e del commercio è verificato da controlli indipendenti e regolari.