I listoni in legno massiccio possono essere levigati molto spesso e sono quindi particolarmente resistenti. Il laminato non può essere levigato e il parquet pronto solo fino allo strato di usura.
Un pavimento in parquet può subire ammaccature e macchie scure dovute ai tacchi delle scarpe e allo sporco sulle suole delle scarpe portate nell'appartamento. Tuttavia, questi problemi possono essere risolti levigando il pavimento in parquet.
È importante notare che il parquet multistrato non può essere levigato alla profondità desiderata. Lo strato di vero legno ha solitamente uno spessore compreso tra 2,5 e 6 mm. Al di sotto di ciò, la macinazione non è più possibile.
Il parquet in legno massello ha solitamente uno spessore di 15 mm e può essere levigato più spesso e senza esitazione.
Come si fa?
Fino a un millimetro viene spesso rimosso mediante levigatura per rimuovere le stranezze nel legno e il vecchio strato di vernice. Dovresti stare attento con il parquet multistrato.
Le levigatrici a disco oa rulli sono utili per grandi superfici, mentre una levigatrice laterale è adatta per i bordi, sotto i riscaldatori e negli angoli. Entrambi possono essere noleggiati nei negozi di ferramenta.
Durante la levigatura si produce polvere di legno fine. Dovresti assolutamente proteggerti dalla polvere fine con una maschera. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le smerigliatrici dispongono di un sistema di raccolta della polvere di legno che viene prodotta.
Durante il processo di levigatura è necessario considerare due cose: da un lato, il dispositivo deve essere guidato in modo fluido e uniforme sul parquet in modo che non vi siano irregolarità o cavità nel legno.
In secondo luogo, per creare una struttura uniforme, è importante non modificare la direzione di macinazione. Quando il macinacaffè è in funzione, non deve mai fermarsi, ma essere guidato sempre con calma. In caso contrario, si verifica un sink nel punto in questione.
Cosa fare con le crepe
Soprattutto con il parquet più vecchio, può succedere che durante la levigatura si formino piccole crepe o si liberino delle fessure. Ma questi possono essere migliorati. Per fare ciò, puoi mescolare una pasta dal materiale abraso e cera o vernice e riempire le aree. Una tale pasta di legno è resistente al colore e le aree di solito non possono più essere scoperte in seguito o sono appena percettibili.
Per poter carteggiare bene il vecchio strato è necessario eseguire prima due operazioni di carteggiatura con grana più grossa. Per un tocco fine, è meglio usare una grana 100 o 120.