modello di posa

CONSULTAZIONE » PARQUET »Schema di posa del parquet

Schema di posa del parquet

Oltre alla scelta del tipo di legno, la scelta del giusto schema di posa gioca il ruolo più importante nella posa del vostro parquet. Ogni schema di posa ha un effetto diverso e può conferire alla stanza caratteri molto diversi.

Associazione Selvatica tavola corta parquet a listelli

Benda selvaggia, semplice e genuina

Il legame selvaggio è lo schema di posa, che a volte è il più facile da posare. L'incollaggio random è particolarmente adatto per listoni corti o parquet, che viene fornito in lunghezze random, ovvero con listoni di diverse lunghezze. Qui le tavole vengono semplicemente posate in file parallele, senza prestare attenzione alla regolarità delle fughe. Questo rende la posa molto semplice, poiché le doghe devono essere regolate solo alla fine delle file. 

Contrariamente a quanto suggerisce il nome, l'associazione selvaggia assicura che il pavimento in parquet sia unico e autentico alla fine. Questo ti permette di rendere la stanza davvero unica.

assi del pavimento della casa di campagna
tavole corte

Listoni corti, compatti e vari

Le assi corte sono generalmente lunghe fino a un metro e possono essere comodamente acquistate o inviate in pacchi. Queste doghe corte si distinguono nelle stanze più piccole, dove il vario schema di posa delle doghe conferisce alla stanza un carattere tutto suo.

Il vantaggio di questo parquet è che è facile da maneggiare e posare, poiché le assi del pavimento di solito vengono posate semplicemente in un legame casuale. Alla fine, ogni piano è unico. 

Parquet a listelli, il formato con tradizione

Come suggerisce il nome, il parquet a listelli è costituito da singoli pezzi di legno corti e relativamente stretti ("listelli"). Se il listone è effettivamente costituito da un solo pezzo di legno, viene anche chiamato parquet a listello singolo. Grazie al formato piccolo e flessibile, con il parquet a listello singolo è possibile realizzare molti schemi di posa diversi, ad esempio a spina di pesce oa scacchiera. Anche il tradizionale "pavimento nave" è posato con parquet a listelli, che è disposto in file uno accanto all'altro ma senza uno schema preciso. 

Il parquet a listelli può anche essere composto da più listelli collegati tra loro, ad esempio ci sono parquet a 2 e 3 listelli. Ciò rende le doghe più lunghe e più facili da posare, ma qui non è possibile qualsiasi schema di posa. 

 

 

Il nostro parquet