formato parquet

CONSULTAZIONE » PARQUET » Confronto formati parquet

Confronto dei formati di parquet

Il parquet non è solo parquet. Oltre al classico listone, sono ora disponibili tanti diversi tipi di parquet. Qui troverai una panoramica dei formati più comuni per aiutarti nella selezione. 

tavola lunga tavola corta parquet a listelli

Listoni lunghi, il classico con il fascino di un antico palazzo

Le assi del pavimento lunghe, che possono essere trovate anche sotto i termini assi del castello o assi del pavimento della casa di campagna, sono ancora popolari. Questo formato a tavola lunga si trova spesso in vecchi edifici in particolare nelle grandi città, ma anche in vecchie case di campagna. Soprattutto nelle stanze grandi o nei lunghi corridoi, le assi del pavimento, che spesso superano i due metri di lunghezza, possono dispiegare il loro pieno effetto, mentre le assi del pavimento corte a volte possono sembrare un po' perse qui. 

Tuttavia, le assi lunghe non sono sempre economiche, soprattutto come le assi in legno massello. Inoltre, c'è la spedizione più costosa, poiché le tavole non possono essere inviate semplicemente come un pacchetto standard. In compenso, la posa è generalmente rapida, perché non è necessario spingere molto e il pavimento viene riempito rapidamente. 

assi del pavimento della casa di campagna
tavole corte

Listoni corti, compatti e vari

Le assi corte sono generalmente lunghe fino a un metro e possono essere comodamente acquistate o inviate in pacchi. Queste doghe corte si distinguono nelle stanze più piccole, dove il vario schema di posa delle doghe conferisce alla stanza un carattere tutto suo.

Il vantaggio di questo parquet è che è facile da maneggiare e posare, poiché le assi del pavimento di solito vengono posate semplicemente in un legame casuale. Alla fine, ogni piano è unico. 

Parquet a listelli, il formato con tradizione

Come suggerisce il nome, il parquet a listelli è costituito da singoli pezzi di legno corti e relativamente stretti ("listelli"). Se il listone è effettivamente costituito da un solo pezzo di legno, viene anche chiamato parquet a listello singolo. Grazie al formato piccolo e flessibile, con il parquet a listello singolo è possibile realizzare molti schemi di posa diversi, ad esempio a spina di pesce oa scacchiera. Anche il tradizionale "pavimento nave" è posato con parquet a listelli, che è disposto in file uno accanto all'altro ma senza uno schema preciso. 

Il parquet a listelli può anche essere composto da più listelli collegati tra loro, ad esempio ci sono parquet a 2 e 3 listelli. Ciò rende le doghe più lunghe e più facili da posare, ma qui non è possibile qualsiasi schema di posa.

Il nostro parquet