Dalla fine di novembre deve essere per Decking Cumaruimportati in Svizzera possono avere origini sostenibili. Molti commercianti non riescono a fornire prove attendibili dell'origine sia alle autorità tedesche che a quelle svizzere e hanno escluso le consegne di legno di cumaru (Dipteryx Sp.) in Svizzera.
La prima consegna di Cumaru arriva da Betterwood
Noi di Betterwood siamo particolarmente orgogliosi di aver potuto effettuare la prima consegna di Cumaru in Svizzera da quando sono entrati in vigore gli elevati requisiti di sostenibilità: una terrazza in legno di 180 metri quadrati per un edificio commerciale nel cantone di Zurigo.
Questa consegna costituì un precedente anche per le autorità tedesche e svizzere. Le procedure dovevano ancora essere avviate e alcuni documenti dovevano essere consegnati personalmente. In futuro i processi funzioneranno sicuramente più agevolmente.
Tassa per le ispezioni
Accogliamo con grande favore i requisiti più severi in materia di protezione delle foreste e delle specie, che insistono su documenti affidabili e non si accontentano di sigilli inventati. Purtroppo il controllo rigoroso costa denaro, che la dogana svizzera addebita. Per ogni consegna in Svizzera che contiene Cumaru, dobbiamo addebitare una tariffa forfettaria di 70 euro per la creazione di un certificato fitosanitario, che l'Agenzia federale svizzera per la conservazione della natura rilascia dopo il controllo della merce.