Nel nord della Colombia, a un'ora dalla città di Santa Marta, si trova la Sierra Nevada de Santa Marta. Le cime sono alte 5.700 metri e la costa caraibica non è lontana. Formano la catena montuosa più alta del mondo vicino al mare. La Sierra Nevada de Santa Marta non è solo un ecosistema unico a causa delle diverse zone climatiche. Con circa 1.865 specie, ad esempio, la Colombia è al primo posto in termini di diversità di specie di uccelli.
Oltre alla biodiversità di piante e animali che vale la pena proteggere, ha un significato ambientale molto specifico: l'altopiano della Colombia è un importante serbatoio naturale di acqua potabile per le stagioni secche. Tuttavia, solo se è boscoso. Solo allora l'acqua di disgelo dei ghiacciai può essere immagazzinata nel terreno. Il disboscamento per l'agricoltura, l'allevamento del bestiame e l'estrazione di materie prime porta ripetutamente a una minacciosa carenza di acqua potabile.
Mit zwei Initiativen unterstützt Betterwood die Wiederaufforstung und den Erhalt der Sierra Nevada de Santa Marta: 70 Bäume haben wir selbst dort vor zwei Jahren gepflanzt. Mehr als 500 Bäume, Samen, Dünger und Schaufeln haben wir inzwischen gespendet, damit die einheimische und indigene Bevölkerung diese Arbeit fortführen können. Mit den Koguis – einem indigenen Volksstamm, mit dem wir zusammenarbeiten – haben wir Baumarten ausgewählt, die auch noch andere Zwecke erfüllen: In Alberi di Higueron le scimmie si sentono particolarmente bene e trovano cibo. del Flo Morado è molto popolare tra gli uccelli.
La popolazione indigena della Sierra Nevada de Santa Marta è una garanzia per un trattamento attento e sostenibile della natura: Nella cultura dei Kogui, la protezione dell'ambiente è sempre stata molto importante. Allo stesso tempo, il fascino del mondo moderno attrae anche i bambini dei Kogui. Il problema è che se la propria cultura passa in secondo piano, anche la consapevolezza ambientale diminuisce e la foresta pluviale viene distrutta per piantare patate o yuca.
Pertanto, sosteniamo una scuola Kogui con carta, materiale per scrivere e quaderni in modo che i bambini abbiano migliori opportunità di imparare dalla propria cultura. La cooperazione con la popolazione indigena richiede fiducia e affidabilità. Il nostro dipendente in Colombia trascorre spesso giornate con il Kogui, cosa possibile solo con permessi speciali. Tuttavia, l'alto livello di impegno personale garantisce: Il nostro aiuto non si esaurisce ei nostri progetti funzionano in modo permanente.
Acquistando FSC®-certificato Decking, taglieri e piastrelle di legno i nostri clienti rendono possibili questi progetti in Colombia. Grazie mille per questo!