Eco e legno tropicale: come si combinano?


Se in questo paese si sente "legno tropicale" suona il campanello d'allarme: terra deserta dove un tempo sorgeva la foresta pluviale, animali estinti e un clima danneggiato. Tutti giustamente hanno queste immagini nella loro testa fin da subito.
Allo stesso tempo, il legno tropicale ha eccellenti proprietà come materiale da costruzione: resiste in modo impressionante alle intemperie locali per molti anni ed è quindi ideale per la costruzione di terrazze. A Betterwood ci siamo posti l'obiettivo di offrire prodotti in legno tropicale di altissima qualità rispettando rigorosi standard ecologici e sociali. Quella che inizialmente suona come una contraddizione è in realtà fattibile: nei paesi di origine dell'America Latina, la maggior parte delle aree forestali viene tagliata perché la popolazione si aspetta un reddito migliore dall'agricoltura. Grandi aree della foresta pluviale a volte vengono semplicemente bruciate.

Tuttavia, se la popolazione locale trova buone condizioni di lavoro nella silvicoltura, ad esempio con salari superiori alla media, ha senso anche preservare la foresta come mezzo di sostentamento per le generazioni future. Allora la foresta rimarrà e la popolazione locale potrà viverne.

È così che funziona la silvicoltura sostenibile e noi vogliamo sostenerla. Tutti i nostri prodotti in legno sono con il Sigillo FSC certificato - la procedura più rigorosa per il controllo di elevati standard ecologici e sociali. Il disboscamento e i pesticidi sono vietati, la biodiversità deve essere preservata, dalla foresta può essere prelevato solo tanto legno quanto ricrescerà nello stesso periodo di tempo. Le aree deserte vengono riforestate: la biodiversità può svilupparsi di nuovo.

Per garantire che il bilancio ambientale positivo della produzione non vada in fumo durante il trasporto del decking, delle piastrelle in legno e dei taglieri dall'America Latina ai nostri clienti, partecipiamo anche al commercio del certificato CO2. Le emissioni di CO2 di ogni trasporto sono determinate e compensate in un progetto di riforestazione in Bolivia, che implementiamo in collaborazione con Bonner Co2ol. È così che tutta la nostra logistica funziona in modo neutrale dal punto di vista climatico.

Alla fine ci sono prodotti in legno tropicale che sono effettivamente sostenibili - per le persone e per la natura. Questo è il Betterwoodconcetto.

Posta un commento

Condividi carrello