importazione illegale di legname

Il legname tropicale illegale è in piena espansione: FSC® protegge

Una nuova legge mira a impedire l'importazione illegale di legname tropicale in Europa. Molti importatori utilizzano le linee guida per certificare l'origine legale del loro legno tropicale. Tuttavia, la ricerca dell'organizzazione ambientalista Greenpeace ora mostra che la legge viene massicciamente utilizzata in modo improprio per il "lavaggio verde".

Rapinatore di legna nonostante la nuova legge

Secondo Greenpeace, ad esempio, circa l'80% del legno nello stato brasiliano del Pará proviene da sterco grezzo illegale. Da lì anche le aziende tedesche importavano legno, che poteva essere importato con carte contraffatte nonostante la legge sulla protezione del commercio di legname. Anche al World Trade Center di Ginevra e alla Biblioteca Nazionale di Parigi, il legname sovrasfruttato dai tropici è stato utilizzato con carte contraffatte. Jannes Stoppel, esperto di foreste di Greenpeace, afferma: "La nostra ricerca mostra che il legno che proviene dall'Amazzonia brasiliana e viene venduto in Europa e in America non è affidabile." Il disboscamento illegale è il primo passo verso una deforestazione diffusa. La foresta pluviale viene distrutta, animali e piante vengono cacciati. Le conseguenze sono enormi problemi sociali ed ecologici. In un video, Greenpeace spiega come l'industria del legno europea e americana stia distruggendo l'ecosistema e di conseguenza dipinga il legname tropicale illegale come ecologico:

Migliore protezione: FSC® 100%

Una gestione forestale con principi sostenibili può proteggere la foresta pluviale a lungo termine e aumentare le aree forestali globali. I prerequisiti non sono solo le regole di gestione legali ma anche sostenibili e il loro controllo indipendente. Organizzazioni di protezione ambientale come Greenpeace e Robin Wood hanno sviluppato un sigillo affidabile che garantisce il rispetto dei criteri legali, sociali ed ecologici: il sigillo FSC®-100%. Per le persone che Decking in legno tropicale, piastrelle di legno , Taglieri Se vuoi acquistare dalla silvicoltura ecologica, FSC®-100% dovrebbe essere un prerequisito, in modo da non dover fare affidamento esclusivamente sulle promesse del rivenditore. a Betterwood importiamo solo legno tropicale con un certificato FSC® per promuovere la gestione sostenibile delle foreste e non diamo alcuna possibilità al legno tropicale illegale. Leggi il post di Greenpeace qui: “Le importazioni illegali di legname sono in forte espansione”.
Condividi carrello