taglia e brucia

Perdite record nella regione amazzonica

È una triste caccia ai record dalle conseguenze incerte: da un anno all'altro, la perdita di foresta pluviale nella regione amazzonica aumenta a un ritmo sempre maggiore. Quest'anno ce l'hai già picco raggiunto per 15 anni. Era solo settembre 1.455 km2 – che è quasi il doppio dell'area della città di Amburgo.

Uno sviluppo devastante

Se le cose continuano a questo ritmo, la foresta pluviale amazzonica potrebbe raggiungere un pericoloso punto di svolta nei prossimi decenni: allora non saranno più solo le persone a essere responsabili della scomparsa della foresta con centinaia di migliaia di radure incendiate ogni anno, ma la distruzione sarà portata avanti da sola. Perché le aree spoglie interrompono così tanto il ciclo dell'acqua delle aree forestali altrimenti contigue che sempre più alberi muoiono.

Il ballottaggio tra il presidente in carica di destra Bolsonaro e il suo sfidante Lula da Silva alla fine di ottobre sarà uno dei fattori decisivi in ​​cui avanza la deforestazione. Indipendentemente da ciò, è ancora più importante aggiungere valore alla foresta locale attraverso una gestione sostenibile e preservarla a lungo termine.

Protezione attraverso l'uso

A Betterwood agiamo secondo questo principio. Il nostro fornitore brasiliano ha abbattuto solo tre alberi per ettaro in 35 anni. Le macchine leggere vengono utilizzate per l'asportazione selettiva del legno al fine di effettuare la raccolta con cura. Inoltre, oltre il 13% della superficie totale delle foreste gestite è designata come zona di protezione. Un esempio di silvicoltura sostenibile che offre una reale alternativa allo sgombero motivato economicamente per guadagnare terreno per l'agricoltura e l'estrazione mineraria.

Con l'acquisto di legno tropicale certificato da testato Origine noi in Europa possiamo così dare un contributo importante alla conservazione degli ecosistemi in Amazzonia. In connessione con questo Biomaderas GmbH (di cui onlineshop Betterwood ist) lo scorso anno ha sostenuto una richiesta ufficiale per l'ampliamento delle aree certificate FSC in Brasile. La lettera aperta”Iniziativa Amazon', firmato da importatori di legname sostenibile dall'Europa, invita le autorità locali a preservare una maggiore copertura forestale ampliando le concessioni con una gestione responsabile e sostenibile.

Condividi carrello