Terrazza dei punti neri

Macchie nere sulla terrazza

Le terrazze sono un luogo di relax e svago in primavera e in estate. Purtroppo, nel tempo, su alcune assi può formarsi una colorazione nera che compromette l'aspetto generale. Quali sono le cause di questo scolorimento e come rimuoverlo?

Cause di macchie nere sul terrazzo

Le macchie nere sul terrazzo possono essere causate dalla cosiddetta reazione di ossidazione dei tannini (anche reazione ferro-tannino). Questa è una reazione naturale che si verifica quando il legno viene a contatto con metalli di base come il ferro. I tannini del legno si ossidano e causano uno sgradevole scolorimento. A seconda del tipo di legno e del materiale utilizzato, lo scolorimento può variare dal nero intenso al nero bluastro e persino macchie verdastre.

Decking per ossidazione del ferro
Macchie per decking Garapa
Macchie per decking Garapa

Rimozione delle macchie nere sul terrazzo

Fortunatamente, c'è una soluzione semplice per eliminare le macchie nere sul decking: l'acido ossalico. L'acido ossalico è un acido organico che si trova in molte piante verdi, come gli spinaci o il rabarbaro, e dissolve lo scolorimento sulle superfici in legno. L'acido ossalico è biodegradabile. È naturalmente scomposto da vari batteri e funghi ed è quindi un'alternativa ecologica ad altri detergenti chimici.Ecco perché Bettwood lo offre onlineshop come pulitore per terrazze. Oltre alle macchie, dopo l'inverno è possibile rimuovere facilmente anche un biofilm scivoloso con il detergente per terrazze. Abbiamo spiegato il modo migliore per procedere con la pulizia qui: https://www.betterwood.de/beratung/terrassendielen/holzterrasse-reinigen/

Proteggi le superfici sensibili

Durante la pulizia, due cose dovrebbero essere considerate in particolare. In primo luogo, l'uso di idropulitrici è assolutamente vietato! Il getto d'acqua, spesso troppo forte, non solo scioglie le fibre del legno, ma apre e allarga anche la superficie del legno, creando così un terreno fertile per muschi e alghe. La sfumatura verde diventa sempre più difficile da rimuovere nel tempo e il legno subisce danni a lungo termine.

Inoltre, si dovrebbe fare attenzione quando si usa l'acido ossalico. Anche se è un acido diluito e debole, è comunque un acido che richiede indumenti protettivi. Inoltre, è necessaria cautela quando si trovano nelle vicinanze superfici sensibili, poiché l'acido ossalico può portare a macchie di ossidazione che non possono più essere rimosse. Le superfici visibili in vetro e metallo, in particolare, devono essere protette dagli schizzi prima di utilizzare l'acido ossalico.

Detergente per terrazzi come soluzione per macchie nere sul terrazzo

Le macchie nere sul terrazzo sono un problema comune, ma possono essere facilmente risolte con l'aiuto dell'acido ossalico. La reazione di ossidazione dei tannini è una reazione naturale che non può essere influenzata. Con la giusta pulizia, tuttavia, puoi assicurarti che la terrazza risplenda di nuovo splendore e che tu possa goderti al massimo il tuo tempo sulla tua terrazza.

14,95 

Condividi carrello