suoni della foresta pluviale

Il suono delle foreste pluviali

Ecco come suona la foresta amazzonica poco dopo il tramonto. La registrazione è un estratto dal progetto artistico Frammenti di estinzione - Frammenti di estinzione - di David Monacchi.

La squadra del musicista viaggia lungo l'equatore e cattura i suoni delle foreste tropicali dell'Amazzonia, dell'Africa e dell'Asia. Le spedizioni sono costose. Gli apparecchi di registrazione devono essere in grado di resistere all'umidità e al calore elevati ed essere installati in modo tale da non essere danneggiati né dal clima né da animali curiosi. Il risultato fa rivivere anche per noi la biodiversità di questi luoghi.

La metà delle specie sul nostro pianeta si estinguerà entro la fine del secolo, secondo le attuali previsioni. Molte specie negli ecosistemi minacciati come le foreste pluviali tropicali stanno scomparendo prima di essere scoperte. Grazie al progetto sonoro di Monacchi, ora puoi addentrarti nelle profondità della natura in via di estinzione e ascoltare ciò che si perde quando non riusciamo a proteggere le foreste tropicali dalla distruzione.

© Frammenti di estinzione (immagine e suono)

Posta un commento

Condividi carrello