Lessico del legno Tipi di legno

Kiefer

[Mascella]; [Pinus sylvestris]; Nomi commerciali: pino comune (DE); Pino silvestre (CH), pino silvestre (ES, IT); Sequoia del Baltico, pino(GB)

Kiefer

Origine

Europa, ad est fino alla Siberia; Asia minore

densità apparente

510-550 kg/m³

classe di durabilità

3-4

ritiro radiale

0,15 -% 0,19

Ritiro tangenziale

0,25 -% 0,36

colore del legno

da giallastro a bruno rossastro

struttura in legno

grana dritta

Utilizzare

Mobili in legno, pavimenti, nell'industria della cellulosa e della carta

Il pino autoctono, albero dell'anno 2007, è la specie arborea più importante in Germania dopo l'abete rosso, con il 24% del bosco e il 21% della fornitura di legno. Il legno moderatamente pesante forma un gruppo ben definito insieme al pino nero e ad alcuni pini del Nord America e dell'Asia orientale. I pini sono originari principalmente dell’emisfero settentrionale e prosperano in climi freschi e umidi. In tutto il mondo, i pini vengono coltivati ​​in climi adatti, in particolare in Corea e Giappone, dove rappresentano forza, longevità e pazienza. I pini sono importanti in tutto il mondo nella silvicoltura perché sono poco impegnativi e crescono bene. Tuttavia, la monocoltura di pino silvestre nell’Europa centrale comporta una predisposizione agli incendi boschivi e alle infestazioni di insetti, che a lungo termine possono portare alla lisciviazione e all’acidificazione del suolo. Oltre al pino silvestre, nelle regioni montane si trovano naturalmente anche il pino nero, il pino mugo e il pino cembro.

Il pino cembro, il pino autoctono, la specie arborea commerciale più importante della Germania, è caratterizzato da alburno biancastro e durame da giallastro a bruno-rossastro, scurito. La struttura chiara è creata dal passaggio dal legno precoce chiaro al legno tardivo più scuro. Il legno tenero a grana dritta e ricco di resina può essere utilizzato in vari modi: per costruzioni, pavimenti, scale, mobili, facciate e altro ancora. La lavorazione richiede poco sforzo e possono verificarsi problemi con la resina. Il legno di pino viene utilizzato anche nell'industria della carta e come legna da ardere. In Cina il pino simboleggia la longevità; nel Maine è un simbolo di stato. I semi servono come cibo, mentre la resina viene utilizzata per la scheggiatura e la produzione della pece.

Fonti: wikipedia, Legno dallo specialista (GD Wood)