Lessico del legno Tipi di legno

Bambus

[Bambù]; [Bambusoideae]; Nome commerciale Bamboo (D), Bamboo (GB), Bamboo (FR)

Lessico del legno di bambù

Origine

principalmente l'Asia

densità apparente

n

classe di durabilità

1-3

ritiro radiale

n

Ritiro tangenziale

n

colore del legno

giallo chiaro

struttura in legno

a pori grossi

Utilizzare

compresi decking, taglieri

Botanicamente, la pianta appartiene alla famiglia delle graminacee. Un materiale simile al legno può essere ottenuto solo attraverso un complesso processo tecnico. Pertanto, un confronto del bambù nel suo stato naturale con altri tipi di legno è difficilmente possibile. Può essere analizzato solo il materiale che viene creato dopo che il tessuto laterale dei pali di bambù è stato ritagliato, asciugato e incollato insieme. Tuttavia, a causa dei diversi processi tecnici, i prodotti in bambù possono avere qualità molto diverse.

Il processo consueto per la produzione di prodotti simili al legno dal bambù funziona in questo modo: le aste vengono separate longitudinalmente e le lamelle risultanti vengono pressate in pannelli. Questo tessuto ha un'alta densità.

Se essiccato correttamente, il bambù ha una buona stabilità dimensionale.Diversi processi di essiccazione (trattamento a vapore caldo) producono una variante marrone chiaro del normale materiale di base giallo chiaro. Nonostante la sua alta densità, il bambù non è resistente alle intemperie e finora non è adatto per l'uso esterno.

Nel processo di produzione, si tenta di aumentare la durata e la stabilità dimensionale del bambù e di ottenere una buona qualità come legno per terrazze. Finora, tuttavia, c'è stata una mancanza di esperienza a lungo termine con il materiale per fare affermazioni affidabili su durabilità e restringimento. Anche la colla utilizzata deve essere presa in considerazione nell'analisi delle proprietà tecniche.

Fonti: wikipedia