Origine | settentrionale Sud America (Perù, Venezuela, Guyana, Suriname, Brasile-bacino amazzonico) |
densità apparente | 1,20-1,30 g / cm³ |
classe di durabilità | 1 |
Ritiro radiale differenziale | 0,29% |
Tangenziale di ritiro differenziale | 0,44% |
colore del legno | Rosso marrone |
struttura in legno | Omogeneo con righe lucide |
Utilizzare | Legno per terrazze, legno da costruzione |
Cumaru è uno dei legni più pesanti al mondo con la migliore durabilità all'esterno. La specie arborea è originaria dell'intero areale tropicale dell'America Centrale e del Nord Sud America. Cumaru è meglio conosciuto per il suo frutto di fava tonka con le sue proprietà medicinali (wikipedia).
Rispetto al Bangkirai, Cumaru ha finora svolto un ruolo subordinato come legno prezioso tropicale in Europa. Da qualche anno, però, Cumaru è stato riconosciuto come a piano di calpestio o Sottostruttura sempre più popolare anche in Germania.
Cumaru - il teak sudamericano
Nel mercato sudamericano, Cumaru è molto popolare per terrazze sul tetto, giardini e piscine. La sua ricchezza di colore, l'elevata durabilità e la buona superficie convincono. Cumaru è anche conosciuto come "tek brasiliano" in Nord America.
Sfortunatamente, il legno pesante e molto resistente è disponibile solo in piccole quantità dalla silvicoltura sostenibile FSC® per l'Europa. a Betterwood Tuttavia, tutti i pannelli per terrazze, il legno da costruzione e le piastrelle in legno di Cumaru sono certificati FSC®. Cumaru non è soggetto alle linee guida di protezione di CITES.
L'albero di Cumaru può raggiungere un'altezza fino a 40 metri e il suo DBH può variare da 0,6 a 1,5 m. il Sostituire di Cumaru sono Bongossi, Bangkirai, Okan, Mukulungu, Moabi.
Durata del legno per terrazze
Per esterni secondo DIN-EN
Kiefer
Douglasie
Larice
Bangkirai
jatoba
Garapà
Teak
Cumaru
Cumaru: pesante e duro
Il cumaru è un legno molto pesante che ha una densità apparente media di 1200-1300 kg/m3 con un contenuto di umidità del 12%.
L'elevata durezza secondo Janka di 12,000 - 16,000 N rende Cumaru moderatamente dimensionalmente stabile. Cumaru al 12% di umidità del legno ha un tasso di ritiro radiale e tangenziale di Rad 0,9% e Tan 1,2%. Questo e la sua elevatissima durabilità fanno di Cumaru un legno ideale per l'uso esterno in zona portante.
A causa delle sue proprietà di durezza, Cumaru è un legno molto difficile da lavorare. I fori per chiodi o viti per decking devono essere preforati.
Il rapporto tra sollecitazione e deformazione, che determina l'azione della forza sull'elasticità del legno, è dato da Cumaru con un MOE di 26610 N/mm2 e la resistenza a flessione e compressione a rottura MOR è dato come 103 N/mm2.
* classe di durabilità di Cumaru è in "Classe 350" secondo DIN-EN 2-1. Ciò significa che è molto resistente Fungo-l'infestazione è. L'elevata resistenza alla trivella e alle termiti del legno secco rende inoltre Cumaru il legno da giardino ideale.
Cumaru è molto difficile da trattare perché assorbe poco olio o legno. Tuttavia, anche questo non è rilevante, perché a causa delle sue proprietà di durabilità naturale, Cumaru non richiede alcun trattamento aggiuntivo contro funghi o insetti che macchiano il legno e che distruggono il legno. C'è anche qualcosa di speciale olio per pavimenti, che è stato sviluppato appositamente per la cura delle tavole da esterno in legno tropicale.
Cumaru come legno per decking
Per le proprietà positive sopra menzionate, l'elevata durabilità, l'elevata resistenza a funghi e insetti, Cumaru è molto adatto come legno da costruzione per la sottostruttura di terrazze.
Cumaru è anche molto popolare in Sud America e sempre più in Germania per le tavole per decking, sia nella sottostruttura che per il suo bell'aspetto come le stesse tavole per decking.
Grazie alle sue proprietà di durezza, Cumaru può essere utilizzato anche come pavimento in container o camion su superfici molto utilizzate.
Tuttavia, l'uso principale di Cumaru è in gran parte in strutture portanti e terrazze in legno all'aperto come in giardino o per l'abbellimento.
Fonti:
- Dipteryx odorata (Aubl.) Willd., D. alata Vog. (Cumaru) 'Richter, HG e Dallwitz, MJ 2000 in poi. Legname commerciale: descrizioni, illustrazioni, identificazione e reperimento di informazioni. In inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo. Versione: 25 giugno 2009.
- wikipedia, Dipteryx odorata
- Wikipedia, fava tonka
- "Sarrapia - Dipteryx odorata" via @Humboldtina Venezuela
- Specifiche Cumaru attraverso @tropix.cirad.fr
- Cumaru via @GD commercio di legname