Lessico del legno Tipi di legno

Cenere

[Esch·sche];[Fraxinus excelsior]; Nomi commerciali: Frassino comune o Frassino alto, Frassino (EN), fresno (ES)

Frassino – sezione trasversale e superficie tangenziale
Origine Europa, Medio Oriente, Nord America
densità apparente 0,45-0,69-0,86 g / cm³
classe di durabilità 5
resistenza alla compressione 20-44-68 N/mm²
resistenza alla flessione 49-102-178 N/mm²
Ritiro differenziale (radiale) 0,17-0,21%
Ritiro differenziale (tangenziale) 0,27-0,38%
pH ≈ 5,8
colore del legno giallo chiaro
struttura in legno pori del legno precoce, multifilari e grandi, nessuna crescita contorta e alternata
Utilizzare Parti interne sollecitate dinamicamente come attrezzature sportive, maniglie di utensili, scale, remi di barche e strumenti musicali

Il frassino, una specie legnosa importante nel Nord America e in Europa, è uno dei produttori facoltativi di durame. Il nucleo colorato può svilupparsi solo più tardi, solitamente dopo 40 anni, a causa di fattori esterni come lesioni. Con il suo colore chiaro e la struttura a pori anulari, il frassino è un'importante fonte di legno decorativo. Il frassino raggiunge un'altezza fino a 40 me un diametro del tronco di 2 m, con un'età massima che si aggira intorno ai 250-300 anni. Il frassino comune è originario dell'Europa ed è uno degli alberi decidui più alti. Si trova nelle comunità forestali in luoghi più umidi o più asciutti. Il legno di frassino, un legno duro nobile, è apprezzato per manici di utensili, attrezzature sportive e parti piegate. Tuttavia, a partire dagli anni Novanta, il diffuso deperimento delle ceneri, causato dal fungo Hymenoscyphus fraxineus, ha minacciato questa importante specie arborea.

È anche un legno duro importante nel Nord America e in Europa ed è caratterizzato da un alburno largo, bianco-giallastro (fino a 19 cm) e da un durame giallo chiaro. Con la possibilità di un nucleo colorato opzionale che varia dal grigio-marrone all'oliva, il frassino mostra un'impressionante varietà di colori. Il suo legno a pori anulari, strutturalmente ricco, è duro, elastico e facile da lavorare. È adatto per varie applicazioni come impiallacciature decorative, pavimenti, scale e mobili. L'asciugatura è delicata e previene le crepe. A causa della sua bassa durabilità naturale, il legno di frassino viene utilizzato principalmente per interni. È ideale per parti sollecitate dinamicamente come attrezzature sportive, manici di utensili e strumenti musicali. La modifica termica può migliorare la durabilità e consentire l'uso all'aperto. Il frassino comune raggiunge un'altezza fino a 40 m ed è noto per il suo asse del tronco dritto. Rami a ventaglio e germogli lineari caratterizzano il suo portamento di crescita.

Il deperimento delle ceneri è iniziato in Polonia negli anni '1990 e si è diffuso in tutta Europa, tra cui Svezia, Austria, Germania e Danimarca. Causata dal fungo Chalara fraxinea, la malattia presenta sintomi quali punti morti, avvizzimento e perdita di foglie, che portano alla morte dell'albero. In Danimarca, almeno il 2013% dei frassini sarà interessato entro il 95. Il fungo, originario dell'Asia, minaccia i frassini europei. I ricercatori sono alla ricerca di varietà resistenti. 

Venerato nella mitologia nordica come l'albero del mondo Yggdrasil, il frassino è noto fin dall'antichità per scopi medicinali. Le foglie di frassino venivano consigliate da Hildegard von Bingen per il tè diuretico. Nella mitologia, gli esseri umani discendono dal frassino e esso svolge un ruolo centrale come Yggdrasil.

Fonti: wikipedia , Legno dallo specialista (GD Wood)