Lessico del legno Tipi di legno

eucalipto

[Eucalipto]; [E camadulensis, E. grandis, ecc.]; Nomi commerciali Eucalyptus, Red Gum, Blue gum, Tasmania Oak

Dizionario di legno di eucalipto

Origine

Australia, nuove piantagioni nel mondo

densità apparente

0,48 - 1,06 g/cc

classe di durabilità

2-4

ritiro radiale

4,1%

Ritiro tangenziale

8,7%

colore del legno

dal marrone rosato al rosso scuro

struttura in legno

crescita a pori grossi e contorti

Utilizzare

Parquet, finestre, in parte decking e mobili da giardino

L'eucalipto non è una specie di albero, ma un genere con numerose specie diverse. Questi legni a volte hanno proprietà tecniche e ottiche molto diverse. Non tutti i tipi di legno del genere eucalipto sono adatti per la costruzione di terrazze all'aperto. Perché la tua classe di resistenza può variare da meno permanente (classe 4) a permanente (classe 2). È quindi particolarmente importante quando si acquista il legno di eucalipto per scoprire il nome botanico esatto. Solo le qualità durevoli e dure come l'eucalyptus camadulensis, chiamato anche gomma rossa, vengono messe in discussione come legno per terrazze.

Eucalipto: l'attore globale

L'eucalipto originariamente cresceva solo in Australia, Nuova Guinea e Tasmania. Poiché le numerose specie del genere Eucalyptus possono adattarsi molto bene a diverse zone climatiche e luoghi e crescono anche particolarmente rapidamente, l'eucalipto è oggi l'albero da piantagione più coltivato al mondo. Le piantagioni di alberi coprono 18,3 milioni di ettari di terreno coltivato, principalmente in India, Brasile, Cina e Africa.

differenze di qualità

Le diverse regioni di crescita producono diverse qualità di legno di eucalipto. In Germania sono disponibili in commercio le specie leggere Eucalyptus Grandis ed Eucalyptus Globus, nonché le specie pesanti Eucalyptus Camadulensis.

La diversità delle specie e le diverse proprietà tecniche associate implicano che l'esatto nome botanico dell'eucalipto all'aperto dovrebbe essere prima controllato. La gomma rossa (bot. E. camadulensis) usata come legno per decking raggiunge la classe di durabilità 2, ha un colore da rosso chiaro a rosso vino, pori di medie dimensioni e ha una venatura intrecciata pronunciata, che rende il legno moderatamente soggetto a deformazioni e schegge .

Fonti: GD legno, wikipedia