Lessico di legno Betterwood Termini tecnici

FSC®

Il Forest Stewardship Council (FSC®) è un sistema internazionale di certificazione forestale che garantisce che i prodotti in legno e carta provengano da foreste gestite in modo responsabile.

Il sigillo FSC® è oggi uno dei sigilli più rinomati nell'ambito della sostenibilità e può essere stampato su prodotti in legno a condizione che sia stato certificato che il prodotto soddisfa le rigide linee guida per la tutela dei lavoratori, della popolazione locale biodiversità e l'ambiente è stato coltivato e raccolto. Per i prodotti FSC® tutta la catena di vendita al dettaglio (vedi Catena di custodia) – dalla silvicoltura al commercio al dettaglio – devono essere certificati e ispezionati.

Protezione attraverso l'uso

Il principio è la protezione attraverso l’uso: la causa principale della distruzione della foresta pluviale è la sua sostituzione con l’agricoltura. Acquistando legno certificato FSC, le persone che vivono nei tropici possono vivere di una silvicoltura sostenibile. La foresta diventa il loro sostentamento e quindi merita di essere protetta.

FSC 100%

Il legno con il sigillo FSC 100% è regolarmente sottoposto a controlli indipendenti e proviene da foreste che si preservano a lungo proprio grazie alla loro gestione. Il legno senza certificato FSC può essere legale, ma proviene sempre da un taglio raso.