Lessico del legno Tipi di legno

massaranduba

[mas sa ran du ba]; [Manilkara bidentata]; Nomi commerciali Massaranduba, Bulletwood, Beefwood

Massaranduba – Superficie tangente

Origine

nord al centro Sud America

densità apparente

0,9-1,11 g / cm³

classe di durabilità

1

ritiro radiale

0,33%

Ritiro tangenziale

0,44%

colore del legno

marrone rossastro scuro

struttura in legno

omogeneo con tessitura fine

Utilizzare

Legno da costruzione, legno per terrazze

Il Massaranduba è un legno molto pesante e duro originario del Sud America. La sua elevata robustezza lo rende particolarmente durevole all'esterno e resistente a graffi e schegge. Piallato liscio, la superficie è molto elastica e adatta all'uso a piedi nudi. Massaranduba ha un colore bruno-rossastro scuro, che gli è valso il nome di “Beefwood” in inglese o “Horse Meat Wood” in tedesco. Il legno è molto omogeneo e ha una tessitura fine.

Massaranduba - Duro e durevole

Il legno è così pesante che non galleggia. Con la sua alta densità raggiunge valori massimi in termini di durabilità e resistenza ai funghi. La superficie liscia e piallata è particolarmente elastica e molto adatta per l'uso a piedi nudi.

Tuttavia, una debolezza del tipo di legno è la sua unica resistenza soddisfacente. Per evitare deformazioni, il legno deve essere asciugato tecnicamente. Pezzi di legno massiccio più corti e più stretti, come te piastrelle di legno o usati con legno incollato non sono un problema. Il legno massiccio più lungo e largo, invece, tende spesso a moderare le deformazioni.

Massaranduba - Frutta e Lattice

Massaranduba è distribuito principalmente nella regione amazzonica del Brasile e in Perù. Una sottospecie trovata in Guatemala, il Manilkara zapote, viene utilizzata per produrre il lattice e il materiale di base per le gomme da masticare.

L'albero di Balata, da cui proviene il bosco di Massaranduba, raggiunge un'altezza di 30 metri e un diametro del tronco di 130 centimetri. La polpa delle sue bacche è commestibile e ha un sapore dolce.

Fonti: wikipedia, Tropix