Lessico del legno Tipi di legno

Larice siberiano

[Larice]; [Larix sibirica]; Nomi commerciali: larice siberiano(EN), alerce siberiano(ES)

Piano in legno di larice
Origine Siberia
classe di durabilità 3-4
colore del legno Durame bruno-rossastro, alburno giallo chiaro
Utilizzare Tavole da terrazza, pavimenti in parquet

Il larice siberiano (Larix sibirica), una specie di pino, è originario della Russia e della Mongolia ed è un importante albero forestale. Forma la linea degli alberi in Siberia ed è rara in Europa. La specie arborea predilige il clima continentale, richiede luce e cresce su terreni diversi fino a 2.400 metri sul livello del mare. Il larice siberiano, che fa parte di popolamenti misti, ha basse esigenze di calore, umidità e qualità del suolo. Il legno, noto per la sua qualità, svolge un ruolo importante nel commercio del legname. A crescita rapida con tronco dritto e aghi flessibili, viene utilizzato per decking, pavimenti in parquet e costruzioni in legno in generale, come il legname profilato. A causa della sua importanza economica, viene importato con successo in Germania.

Il tronco diritto termina con una corona da ovale a piramidale. Crescendo rapidamente, raggiunge il picco di crescita dopo 30 anni e può vivere fino a 500 anni. Il fittone profondo penetra nel terreno fino a 1,5 metri. La corteccia varia da pelosa sui rami giovani a grigia e profondamente fessurata sui tronchi più vecchi. Il durame bruno-rossastro è durevole, pesante e presenta anelli annuali ben visibili. Gli aghi flessibili sono di colore verde chiaro e cadono in inverno. La produzione dei coni raggiunge il suo massimo tra i 30 ed i 40 anni. I coni maturi sono lunghi da 10 a 50 millimetri e sono di colore marrone chiaro.

La taxifolina flavonoide, ottenuta dai tronchi di larice, ha effetti positivi come vasodilatatori, vasodilatatori, ipotensivi e antiossidanti. Usato in medicina, offre ampi benefici per la salute.

fonte: wikipedia