Lessico del legno Tipi di legno

olmo

[Olmo]; [Ulmus spp., famiglia Ulmaceae]; Denominazione commerciale: Olmo, olmo (EN)

olmo

Origine

Nord America, Europa, Asia

densità apparente

440-800 kg/m³

classe di durabilità

4

ritiro radiale

0,17 -% 0,2

Ritiro tangenziale

0,27 -% 0,29

colore del legno

marrone chiaro, da grigio-marrone a rosso-marrone e scurimento sotto l'influenza della luce

struttura in legno

Legni precoci: ruvidi e porosi; Legno tardivo: pori fini e uniti a fasce prevalentemente ondulate

Utilizzare

Impiallacciature, mobili, scale, parquet, articoli per la casa

Il genere Ulmus comprende 41 specie, prevalentemente nell'emisfero settentrionale, principalmente in Asia orientale (27 specie), Nord America (9 specie) ed Europa (5 specie). La struttura e le proprietà tecniche dei legni sono simili, ma rendono difficile la distinzione precisa delle specie. Il colore del legno varia a seconda della specie. In tedesco il legno di olmo viene chiamato "Rüster", in inglese "olmo", in francese "orme" e in cinese "yu shu". A causa delle malattie, in particolare della malattia dell'olmo olandese trasmessa dagli scarabei della corteccia dell'olmo, il legno di olmo europeo è stato disponibile in quantità limitata dagli anni '1920. Il legno di olmo commercializzato oggi in Europa proviene principalmente dalla Cina. Le specie di olmo europeo e americano hanno solo un'importanza limitata come fornitori di legno. L'olmo occidentale, l'olmo campestre e l'olmo montano sono rappresentati nell'Europa centrale.

Il legno di olmo, noto anche come “Rüster”, è caratterizzato da una struttura sorprendente e da venature decorative. L'alburno chiaro è separato dal durame, il cui colore varia dal bruno chiaro al bruno rossastro scuro a seconda della specie. Il legno ha pori anulari e presenta anelli grossolani dei pori del legno primaverile e pori fini e ondulati del legno tardivo disposti in fasce. Con un alburno solitamente ampio e un colore centrale variabile, i legni di olmo sono decorativi. Una volta lavorato, il legno moderatamente pesante è resistente, facile da piegare e può essere facilmente lavorato con strumenti standard. E' indicato per mobili, scale, parquet, tornitura del legno, giocattoli ed altro. La durabilità naturale è moderata contro funghi e insetti, ma molto elevata sott'acqua. Il legno di olmo è apprezzato nella decorazione d'interni, in particolare come impiallacciatura.

Nell'antichità, soprattutto nell'antica Grecia, l'olmo aveva un significato simbolico come segno di morte e di lutto. Nell'Iliade gli olmi furono piantati dalle ninfe delle montagne attorno alla tomba di Eëtion. Nella mitologia norrena l'olmo, chiamato Embla, rappresentava l'albero da cui si formarono i primi esseri umani.

Fonti: wikipedia, Legno dallo specialista (GD Wood)