Il nostro legno dalla Bolivia
Il nostro legno Garapa e le travi Cumaru provengono dalla regione boliviana di Santa Cruz e portano il certificato FSC® 100% per una gestione forestale responsabile. Garapa ha una struttura di colore chiara e uniforme, si scurisce leggermente al sole ed è molto resistente.
La foresta
Il dipartimento di Santa Cruz si estende dalla Cordillera Oriental sul bordo orientale delle Ande alle pianure del bacino amazzonico e del Gran Chaco. Santa Cruz confina con il Brasile a est e il Paraguay a sud-est.
Il clima è tropicale con una stagione piovosa in estate. I venti freddi da sud di origine polare (Surazos) possono causare ondate di freddo a breve termine, soprattutto in inverno. La vegetazione nelle pianure varia dalla foresta pluviale tropicale nel nord umido del dipartimento alle foreste umide e alle savane umide alle foreste secche nell'arido Gran Chaco.
Il nostro legno fornisce un importante contributo alla conservazione della foresta pluviale tropicale della regione. Perché negli ultimi anni i preziosi ecosistemi forestali sono stati doppiamente minacciati; da un lato, la persistente siccità, le alte temperature e i venti hanno ripetutamente alimentato gli incendi. D'altra parte, le aree forestali vengono bruciate ogni anno, gestite da agricoltori locali per l'agricoltura di sussistenza, ma più seriamente da grandi aziende agroalimentari che hanno bisogno di pascoli per il bestiame.
Tavole per esterni Garapa
Il certificato e i certificatori
Importiamo solo legno dalla Bolivia che è stato certificato dall'FSC®®. Ciò garantisce una gestione forestale responsabile e costituisce un esempio contro il letame illegale.
- Il certificato di Forest Stewardship Council (FSC®®) stabilisce i più severi standard internazionali per la gestione responsabile delle foreste.
- L'organizzazione di certificazione Rainforest Alliance controlla le foreste e le segherie per il rispetto dei principi di sostenibilità.
- L´ Rete globale forestale e commerciale il WWF supporta i proprietari forestali e le segherie nella conversione a una gestione e produzione forestale sostenibile.
- * Coalizione Europea del Legname Tropicale Sostenibile promuove la commercializzazione del legno tropicale prodotto in modo sostenibile in Europa.
La città
Il legno viene lavorato in una segheria a El Alto. La città di poco più di 800.000 abitanti si trova appena a ovest di La Paz, di cui faceva parte fino al 1985. Le due città sono collegate dalla più grande rete di funivie urbane del mondo, una forma di mobilità efficiente e sostenibile.
El Alto è la seconda città più grande della Bolivia, dopo Santa Cruz e davanti a La Paz e Cochabamba. Insieme alla sede del governo La Paz, forma la conurbazione più popolosa della Bolivia. A El Alto si trovano numerosi stabilimenti industriali e l'aeroporto internazionale più alto del mondo.
Città di El Alto in Bolivia
Passo di montagna in Bolivia
Paese
La Bolivia è un paese senza sbocco sul mare del Sud America, confina con Perù e Cile a ovest, Argentina e Paraguay a sud e Brasile a est e nord.
Poco più del 50% della popolazione appartiene a popolazioni indigene (indígenas spagnole) degli indiani sudamericani e un buon 30% della popolazione è meticcio. Il resto dei residenti del paese sono "bianchi", per lo più discendenti delle varie ondate di immigrazione dall'Europa fino a dopo la seconda guerra mondiale, discendenti di schiavi africani, principalmente dall'Angola, e immigrati dal Giappone e dalla Cina.
La Bolivia è un'affascinante destinazione di viaggio con paesaggi unici e una cultura colorata che è ancora fortemente influenzata dalle tradizioni delle popolazioni indigene.
La via del bosco
Foreste a Santa Cruz
Gli alberi di Garapa e Cumaru vengono raccolti in modo sostenibile nelle concessioni certificate di Santa Cruz.
Segheria a El Alto
Gli alberi abbattuti vengono trasportati alla segheria di El Alto. È qui che avviene l'essiccazione e la lavorazione. Da lì si va in camion al porto di Arica in Cile.
Nave cargo
In un container si inseriscono circa 1.000 mq di decking. Attraversano l'Atlantico su una nave portacontainer. La traversata per Rotterdam dura circa 24 giorni.
Il nostro magazzino
Il bosco percorre poi gli ultimi chilometri in camion fino al nostro magazzino nel Sauerland.
L'impronta di carbonio
Il container con 1.000 metri quadrati di tavole per decking provenienti dalla Bolivia ha un tratto di 13.300 chilometri coperto. 2.074 chilogrammi di Co2 sono stati emessi in proporzione dalla nave portacontainer, dalla chiatta e dal camion lungo la strada. Queste emissioni di Co2 sono compensate da a Progetto di riforestazione in Indonesia compensato di nuovo.
Il nostro legno dalla Bolivia
La nostra sostenibilità
Concetto
Silvicoltura sostenibile
Produzione equa
Spedizione neutrale dal punto di vista climatico
Vendite dirette
Progetti
Riforestazione in Kenya
Riforestazione in Indonesia
Riforestazione in Brasile
Riforestazione nella regione amazzonica
Protezione costiera in Bolivia
Diritti di proprietà indigeni
Agroforestazione in Indonesia
Riforestazione in Colombia
Rimboschimento nelle Ande
Riforestazione in Bolivia
Origine
Bolivia
Brasile
Indonesia
Perù
Vietnam