Chi Siamo
Betterwood è un commercio del legno leggermente diverso: più sostenibile, più trasparente e più impegnato rispetto alle aziende tradizionali. A questo punto vorremmo darvi uno sguardo dietro le quinte e presentare le persone che rendono possibile Betterwood.
La nostra storia
L'inizio
Abbiamo fondato la nostra azienda nel 2009. Il nostro obiettivo era promuovere la gestione sostenibile delle foreste ai tropici e fermare così lo spostamento delle foreste da parte dell'agricoltura. L'idea è nata da Christian Körting, che ha affrontato il progetto insieme alla sorella Catherine Körting. Insieme a Philip Jaeger, il partner di Catherine, è stata fondata.
Luogo di costituzione: Ganghoferstrasse 2, Berlino-Neukölln
Sito web di Betterwood nell'anno 2011
Betterwood va online
La nostra idea imprenditoriale originale era quella di fornire legno tropicale certificato al commercio del legno come agenzia. Tuttavia, le aziende affermate del settore hanno mostrato poco interesse per il legno ecotropicale. È così che è nata l'idea della vendita diretta: perché non lavorare senza agenzie, importatori e grossisti e consegnare il buon legno direttamente ai clienti privati e ai loro artigiani? La chiave è stata il nostro negozio online Betterwood: più trasparente, più diretto e più ecologico. In questo modo anche l’idea sostenibile potrebbe sviluppare la sua forza. A differenza di gran parte del commercio al dettaglio, i clienti privati sono interessati a sapere se sulla loro terrazza viene distrutto o protetto il bosco.
le nostre sedi
Mentre il nostro reparto vendite era sempre a Berlino (da Neukölln via Treptow e oggi a Moabit), un tempo il nostro magazzino si spostava in tutta la Germania. Abbiamo immagazzinato il nostro primo container con pavimentazione Cumaru certificata FSC® proveniente dalla Bolivia presso una compagnia di spedizioni ad Amburgo. Il campo si trasferì poi a Michendorf vicino a Potsdam. Nel 2014 ci siamo trasferiti in un magazzino a Nümbrecht nella zona di Colonia. E dal 2021 conserviamo a Drolshagen vicino a Olpe. La posizione, la zona e i dipendenti locali ci hanno permesso di mettere radici lì.
Il nostro magazzino di Nümbrecht prima del trasferimento a Drolshagen
Uno degli otto padiglioni del nostro magazzino a Drolshagen
La nostra prospettiva
Molte cose sono cambiate da quando siamo stati fondati, ben dieci anni fa. L’idea di sostenibilità si è spostata dalla nicchia al centro della società. Il commercio online si è affermato. Migliaia di clienti ci conoscono e ci hanno consigliato. Finora abbiamo potuto fare a meno della pubblicità e preferiamo utilizzare i soldi per sostenere progetti ambientali. Cresciamo ogni anno, senza investitori esterni e solo attraverso i nostri sforzi. Abbiamo ampliato il nostro magazzino e ora disponiamo di 8.000 metri quadrati di spazio disponibile a Drolshagen. Con i nostri strumenti di pianificazione siamo anche i pionieri tecnologici del settore. E non perdiamo mai di vista la nostra idea fondante: promuovere una gestione forestale sostenibile per tutelare la foresta.
Le persone dietro Betterwood
Caterina Korting
Fondatore e Amministratore Delegato
Marketing, risorse umane
Catherine è nata a Bogotá ed è cresciuta lì con suo fratello Christian. Dopo il diploma di scuola superiore, si è trasferita in Germania. Dopo aver lavorato ad Amburgo e Monaco, ora vive a Berlino. È il nostro amministratore delegato ed è responsabile del marketing e delle risorse umane per la nostra azienda.
Christian Korting Pacheco
Fondatore e direzione
Acquisto, stoccaggio, sostenibilità
Christian è cresciuto a Bogotà con sua sorella Catherine. Oggi è responsabile degli acquisti ed è responsabile della collaborazione con le organizzazioni di protezione ambientale e dei nostri progetti ambientali. Christian fa parte dell'Advisory Board dell'Import Promotion Desk (IPD) e del Tropical Timber Committee di FSC® Germany.
Filippo Jaeger
Fondatore e direzione
Tecnologia, finanza, vendite, logistica
Philip è cresciuto nell'Oberbergischer Kreis, vicino al nostro attuale campo. Ha studiato filosofia e storia, ha fondato una rivista e ha lavorato come giornalista per le riviste economiche Capital e Impulse. Oggi è responsabile dello sviluppo tecnologico, della finanza, delle vendite e della logistica della nostra azienda.
Onno Berger
Responsabile delle vendite
Onno conosce la nostra azienda fin dagli esordi: è nata al tavolo della sua cucina. Nato ad Amburgo, ha conseguito un master in filosofia e storia presso l'Università Humboldt di Berlino, ha fondato una rivista con il suo amico studente Philip Jaeger e ora dirige le vendite presso Betterwood.
Timo Lemmer
Responsabile magazzino e logistica
Timo ha iniziato come specialista di magazzino ed è diventato responsabile delle spedizioni nella sua precedente azienda. Oggi è responsabile dello stoccaggio, della produzione e della logistica presso la nostra sede di Drolshagen.
Colin Honigmann
Magazzino e logistica
Colin organizza i processi interni al magazzino ed è il capo dell'inventario. Ha iniziato come commissionatore con noi e conosce i processi alla perfezione.
Frank Balshüsemann
Logistica
Frank ha molta esperienza nel campo della logistica: gestiva già un'azienda di logistica. Oggi si occupa della spedizione regolare dei nostri prodotti al cliente e della gestione delle importazioni.
Lorena Mazuera-Koerting
Marketing e Certificazione
Lorena è una cantante musicale qualificata e la moglie del nostro responsabile acquisti Christian Körting. Dopo gli impegni per Stage Entertainment a Stoccarda e sulle navi da crociera Aida Cruises, è responsabile della nostra presenza sui social media e della certificazione FSC.
Manuel Jurgens
Commercializzazione
Manuel ha studiato design industriale all'Università di Belle Arti di Braunschweig e ha fondato una start-up per mobili innovativi nella sua città natale, Berlino. Oggi accompagna i nostri clienti nei loro progetti e realizza i modelli 3D dei nostri prodotti e le istruzioni per la costruzione.
Mattia Trebus
Supporto IT e sito web
Matthias produce musica da molto tempo per poi presentarla dal vivo come DJ o in gruppi. Dopo la formazione come specialista IT per lo sviluppo di applicazioni, ora ci supporta nell'area IT e nell'ulteriore sviluppo e manutenzione del sito web.
Pasquale Dusold
Commercializzazione
Pascal ha studiato Economia e Commercio ad Amsterdam e Scienze Ambientali all'Università Humboldt di Berlino. È la persona di contatto per i nostri clienti e sviluppa il nostro concetto di sostenibilità insieme a Christian Körting.
Tobia Ewerth
Commercializzazione
Tobias è stato uno dei nostri primi dipendenti nel nostro magazzino di Nümbrecht mentre ancora studiava informatica aziendale. Oggi lavora per le vendite ed è il primo punto di contatto per i nostri clienti nel nostro magazzino di Drolshagen.
Il nostro team in magazzino
raccolta e produzione
Nove dipendenti nel magazzino assicurano che i nostri clienti ricevano merci smistate a mano e che anche i prodotti su misura siano adatti. Non vogliono vedere le foto di se stessi su Internet, ma i nostri carrelli elevatori sono anche importanti aiutanti.
rapporti su di noi
Rapporto ZDF sulla nostra catena di fornitura
Una troupe cinematografica della ZDF ha accompagnato la nostra direttrice Catherine Körting in Perù e nel nostro magazzino di Drolshagen. Il risultato è un rapporto sulla nostra catena di approvvigionamento e su come la nostra selvicoltura sostenibile può aiutare a proteggere la foresta pluviale. Il rapporto è stato trasmesso nello show nell'aprile 2024 Plan B.
Rapporto su Betterwood in inglese
Il rapporto della ZDF è stato doppiato in inglese per Deutsche Welle e trasmesso in 160 paesi. Siamo lieti che ora anche i nostri clienti non di lingua tedesca possano vedere un servizio televisivo su di noi.
Rapporto Pro7 su di noi
Il team dello spettacolo ProSieben “Galileo” è venuto a trovarci nel nostro campo e in una delle nostre foreste in Perù. Il risultato è un film che descrive il nostro nuovo percorso nel commercio del legname.
Il nostro fondatore
Alla fine dell'estate del 2016, la nostra fondatrice Catherine Körting Pacheco è stata interpretata dal Progetto WE (Womenentrepreneurs Project) della Commissione Europea. Anche i co-fondatori Christian Körting Pacheco e Philip Jaeger hanno la loro opinione.
Articoli su di noi
Post del blog su di noi
Benvenuto Woody! Il nostro nuovo assistente AI
Il nostro assistente AI Woody impara costantemente e aiuta i nostri clienti con le risposte alle loro domande.
Deutsche Welle riferisce di Betterwood
Un servizio televisivo su Betterwood è stato trasmesso in oltre 160 paesi e abbiamo ricevuto molti messaggi incoraggianti da tutto il mondo.
Tagesspiegel riporta su Betterwood
Il legno tropicale non è solo malvagio: il Tagesspiegel racconta di Betterwood, del nostro legno e della nostra sostenibilità.
Rapporto ZDF su Betterwood
Il rapporto della ZDF su Betterwood appare nella serie di documentari "Piano B" e sarà trasmesso sabato 20 aprile alle 17:35.
Sapere da dove viene
Siamo orgogliosi che il nostro legno provenga esclusivamente da una silvicoltura sostenibile. Ecco perché siamo felici di mostrarvi dove è cresciuto l'albero e cosa stiamo facendo per la foresta pluviale.
Il nostro impegno per l'ambiente