Betterwood » Consiglio » pannelli in legno » Giunzione a dita
Cosa significa "finger joint"?
Giunto a pettine significa che due parti in legno massiccio si incastrano e sono incollate da denti a forma di cuneo. Ciò crea una connessione estremamente stabile e quasi priva di distorsioni tra pezzi di legno più corti e un pezzo di legno teoricamente infinitamente lungo.
Herstellung
Questo metodo viene utilizzato, ad esempio, con pannelli in legno lamellare. Sono disponibili con lamelle continue e lamelle giuntate a pettine. Con le lamelle continue, i singoli bastoncini di legno vengono incollati insieme nel senso della lunghezza e attraversano l'estremità della tavola. Nel caso di pannelli in legno lamellare giuntati a pettine, le singole lamelle sono anche giuntate a pettine nel senso della lunghezza. Quali sono le differenze?
stabilità e lunghezza
Da un punto di vista tecnico, non ci sono seri vantaggi o svantaggi tra i pannelli in legno lamellare continui e giuntati a pettine. Tuttavia, i pannelli finger-joint possono essere molto più stabili. Con alcuni tipi di legno tropicale, la giuntura a pettine è vantaggiosa per un altro motivo: l'utilizzo di pezzi di legno più corti, che vengono poi giuntati a pettine, riduce notevolmente il rischio di deformazione.
I tipi di legno tropicali sono significativamente più densi dei tipi di legno domestici: questo è il motivo della loro enorme durata. Tuttavia, tendono anche a deformarsi quando ci sono fluttuazioni di temperatura. Pertanto, le istruzioni per la cura e la lavorazione devono essere osservate per ridurre al minimo il rischio.
I pannelli continui in legno lamellare di solito non superano i due metri e nella maggior parte dei casi sono piuttosto corti, almeno per quanto riguarda i pannelli in teak. La giunzione a pettine consente di produrre pannelli più lunghi, che possono arrivare fino a tre metri.
Aspetto
Nella produzione di pannelli di legno incollati, si presta attenzione a garantire che i bastoncini di legno utilizzati siano di colore simile e corrispondano tra loro. Ciò è particolarmente importante per i pannelli in legno lamellare giuntati a pettine al fine di ottenere un aspetto superficiale il più liscio possibile, nonostante le variazioni di colore tipiche del legno.
ambiente e prezzi
I pannelli incollati con giunzioni a pettine sono un prodotto più sostenibile e che consente di risparmiare risorse. Durante la produzione possono essere utilizzati anche pezzi di legno più corti e quindi viene lavorata la maggior parte dell'albero possibile.
Questo non è possibile con lamelle continue. Questo spiega anche le differenze di prezzo tra pannelli di legno continui e giuntati a pettine: lo scarto - l'allora "rifiuto" inutile - nella produzione di pannelli di legno continui incollati è molte volte maggiore. Pertanto, tali pannelli sono generalmente più costosi di prodotti comparabili giuntati a pettine.