Il parquet in listoni di legno massiccio deve essere posato solo da artigiani o esperti fai-da-te. Se stai posando il parquet per la prima volta, ti conviene scegliere il parquet click. Qui troverai le nostre istruzioni per la costruzione di un parquet in listoni di legno massello.

preparazione e substrato

Il supporto per la posa del parquet deve essere solido, asciutto - soprattutto con massetto fresco, assicurarsi che sia completamente asciutto - privo di polvere e livellato. Le irregolarità dovrebbero essere sicuramente riparate con uno stucco. Può essere posato su massetto cementizio ma anche su truciolare saldamente avvitato. Se prepari con cura il supporto, risparmi molti sforzi durante la posa.

Il parquet in legno massello viene solitamente incollato su tutta la superficie. Questo è più lavoro ma molto più durevole e sicuro. Quale adesivo scegliere dipende dal tipo di supporto. Le istruzioni del produttore mostrano quanto tempo rimane dopo l'applicazione dell'adesivo per la posa delle doghe. Ad esempio, se si supera il periodo di 10 minuti, il parquet non reggerà correttamente. Quindi: applica sul pavimento solo la quantità di adesivo che puoi posare in seguito. Se si posa un parquet in legno massello flottante, è necessario un isolamento acustico da calpestio. Questo non si applica al parquet incollato.

Prima della posa, è necessario verificare l'ortogonalità delle pareti. Se ti orienti su una parete storta, il parquet posato apparirà storto se le altre pareti sono dritte. È meglio tendere un filo guida o un bastone e poi posare il parquet dritto nella stanza e sulle altre pareti. Le lacune risultanti dall'allineamento vengono riempite alla fine.

Inoltre, prima della posa, il corrispettivo di posa va scelto in base alle possibilità spaziali e all'aspetto desiderato: in diagonale o rettilineo.

Prima della posa il parquet va stoccato orizzontalmente nell'imballo del locale in cui deve essere posato per circa 48 ore. La temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 18 e 24. Questo dà al legno abbastanza tempo per acclimatarsi.

IL NOSTRO PARQUET