Clip avvitate nascoste in teak

CONSULTAZIONE » Decking » clip

Istruzioni per la costruzione delle clip BioMaderas

Il fissaggio nascosto presenta vantaggi tecnici rispetto a un collegamento a vite a vista. Ci sono diversi sistemi sul mercato. Per il fissaggio nascosto di tavole per decking particolarmente dure, consigliamo il sistema collaudato e collaudato Clip di BioMadera in acciaio inossidabile o Il composito Clips di BioMadera .

Le clip video di BioMadera

Guarda il nostro breve video su come assemblare una terrazza in legno utilizzando le clip di BioMadera. Di seguito troverete le istruzioni per la costruzione con testo e immagini.

Le clip di BioMadera

1. Clip e viti

Per ogni intersezione terrazza/sottostruttura sono necessarie due clip BioMaderas, quattro viti più corte per fissare le clip alla parte inferiore della terrazza e una vite più lunga per fissare una clip alla sottostruttura. Utilizzare una punta in acciaio inossidabile per evitare macchie di ossidazione sulle assi del pavimento.

2. Avvitare la clip sul piano di calpestio

Capovolgere il piano di calpestio e fissare le clip sul lato inferiore del piano di calpestio, leggermente sfalsato.

La clip, che viene successivamente avvitata alla sottostruttura, deve essere sempre fissata al piano di calpestio nella posizione che in seguito attraverserà la sottostruttura. Questo non è necessario per la clip, che viene spinta sotto la fila di assi del pavimento già posate. Tuttavia, la clip sottostante non deve trovarsi a più di tre centimetri dalla sottostruttura successiva.

Avvitare i fermagli sul lato inferiore del piano di calpestio utilizzando ciascuna due delle viti più corte. Le viti sono autoperforanti e non devono necessariamente essere preforate. Con legno molto duro, tuttavia, è possibile ridurre notevolmente l'usura della punta mediante la preforatura.

Invia clip

3. Spingere le clip sotto il pannello fisso

Capovolgi il piano di calpestio e fai scorrere la clip sotto la fila di assi già attaccata. La clip che viene spinta sotto la fila di assi non deve necessariamente trovarsi su una sottostruttura, ma può anche essere vicina (ad una distanza massima di 3 cm) accanto alla sottostruttura. Attenzione: questa clip non è avvitata nella sottostruttura.

4. Avvitare la clip sulla sottostruttura

Il listello viene ora inserito con una clip sotto la fila di listoni già fissati. L'altra clip è aperta sulla sottostruttura. Questo deve ora essere avvitato nella sottostruttura con la vite in acciaio inossidabile più lunga. La sottostruttura per il foro della vite deve essere preforata qui. Ripetere questo e i passaggi precedenti fino a quando l'area della terrazza non è completamente ricoperta da assi di decking.

Battere il mandrino di arresto della clip in piano

5. Fissare la prima e l'ultima tavola

La prima e l'ultima tavola possono essere collegate alla sottostruttura in due modi utilizzando l'avvitamento nascosto con le clip BioMadera. In entrambe le varianti il ​​perno di arresto deve essere fissato con una clip in acciaio inox per ogni punto di collegamento a vite. Con le clip composite, la clip viene accorciata.

6. Fissare la prima tavola in modo nascosto

Avvitare una clip parallela al listello sul lato inferiore del listello in modo che l'occhiello per la vite della sottostruttura sia rivolto verso l'esterno. Per fare ciò, il mandrino di arresto della clip deve essere piegato. Con le clip composite, la clip viene accorciata appena dietro il foro per la vite della sottostruttura. Con questa variante la sottostruttura deve sporgere di almeno 8 millimetri sotto il piano di calpestio. L'occhiello deve essere accessibile per l'avvitamento e non deve essere bloccato da una struttura solida (ad es. muro di casa).

Fissare la prima e l'ultima tavola
Fissare a clip la prima tavola visibile

7. Fissare in modo visibile la prima tavola

Con questa variante, utilizzare una vite per terrazze in acciaio inossidabile visibile per ogni intersezione della sottostruttura con il pannello per terrazze per fissare la prima e l'ultima fila di terrazze. Per mantenere una distanza tra il listello e la sottostruttura, anche in questa variante è necessario avvitare una clip sotto il listello su tutta la superficie. La vite per decking viene avvitata attraverso la tavola nella sottostruttura a una distanza compresa tra 1,5 cm e 2,5 cm dal bordo del decking con preforatura.

Video della riparazione della prima tavola

In questo video puoi vedere come la prima tavola viene fissata al sistema a clip in acciaio inossidabile BioMaderas.

Video sulla sostituzione delle assi dopo l'installazione

Puoi anche rimuovere una tavola dal centro della terrazza con una distanza tra i giunti di almeno 6 mm se non solo allenti la tavola in questione ma anche 3 o 4 tavole vicine e le spingi l'una nell'altra come una fisarmonica. Le viti nel giunto vengono allentate con una punta Torx 50 lunga 20 mm.

Video sulla costruzione del patio

Come si fissa la prima tavola? Come si possono avvitare le assi del pavimento in modo nascosto? Come si fissa l'ultima fila di assi? Scopritelo qui nei video e tutto il resto in 13 video sulla costruzione di una terrazza in legno: dalla scelta dei materiali, alla posa delle assi, alla cura del legno.

Decking in teak 95mm, Svizzera

Il nostro accessorio per terrazza