CONSULTAZIONE » Decking » Durabilità

Durata di un ponte in legno

Funghi e muffe degraderanno il legno nel tempo. Le classi di durabilità o classi di resistenza secondo la norma DIN indicano la resistenza di diversi tipi di legno all'attacco dei funghi. I legni tropicali di solito hanno una durata significativamente maggiore all'esterno rispetto ai legni europei.

La classe di resistenza fornisce una panoramica

Mentre un legno in classe di resistenza 1, come il Cumaru, ha una vita utile di oltre 25 anni secondo la norma DIN, il legno a bassa resistenza, come l'abete Douglas, può essere attaccato dai funghi dopo soli cinque anni. Tutti legno per terrazze Betterwood raggiungere la classe di resistenza più alta. Puoi trovare una panoramica della classe di resistenza del legno per decking più noto nel ns Lessico di legno.

Kiefer

Douglasie

Larice

Bangkirai

Jatoba

Garapà

Teak

Cumaru

Anni 5

Anni 10

Anni 15

Anni 20

Anni 25

Anni 30

La protezione costruttiva del legno

Oltre alla naturale durabilità di un legno, altri fattori esterni determinano la durabilità del legno. La norma DIN va quindi intesa solo come guida e non come garanzia. La durabilità è influenzata, tra l'altro, dall'umidità ambientale e dalla protezione costruttiva del legno. In luoghi ombreggiati dove il legno è esposto a un'umidità costante, la sua durata è ridotta rispetto a un ambiente soleggiato e piuttosto secco. Inoltre, la terrazza deve essere ben ventilata e il legno non deve essere costantemente immerso nell'acqua. Una terrazza con una leggera pendenza raggiunge una maggiore durata.

Cura del legno per una maggiore durata

Inoltre, la durata di una terrazza in legno con prodotti per la cura del legno essere esteso. L'impregnazione protegge da marciume, macchie blu e alghe. L'olio per decking e la cera per il bordo anteriore prevengono le screpolature. E la pulizia annuale rimuove alghe e foglie.

Mantieni il ponte di legno

Le nostre tavole da esterno

ab 6,75 

ab 9,40 

ab 16,35 

ab 10,60 

ab 13,05