BioMaderas birra chiara

CONSULTAZIONE » Decking " Ordinamento

La nostra selezione manuale

Importiamo solo decking che soddisfa i più elevati standard di qualità internazionali e proviene da silvicoltura sostenibile. Prima di spedire il legno ai nostri clienti, ogni tavolato viene controllato secondo i nostri criteri di smistamento. Qui puoi scoprire quali sono questi criteri e cosa puoi aspettarti dalle nostre tavole per decking.

Il lato A e il lato B delle tavole da esterno

Ogni tavola viene controllata da noi su entrambi i lati. La maggior parte delle assi sono impeccabili su entrambi i lati. Qui è possibile posare entrambi i lati come lato visibile. Se vengono rilevati errori su un lato, viene controllato l'altro lato. Se non ci sono difetti, la tavola verrà spedita, altrimenti la tavola verrà scartata. Di seguito ci riferiamo al lato visibile come lato A, al lato inferiore come lato B.

Prestare attenzione alla parte superiore e inferiore del piano di calpestio

I nostri criteri di smistamento

Tavolato di separazione

Una spaccatura è una scheggia a forma di cuneo che può formarsi sul bordo lungo di una tavola. Le tavole con spacco sul lato A vengono smistate da noi. Questi possono verificarsi sul lato B in quanto non pregiudicano la stabilità strutturale del listello.

Tavolato annodato

I nodi saldamente intrecciati non vengono risolti né sul lato A né sul lato B. I nodi cavi sul lato A vengono scartati. Sul lato B sono tollerati se non sono coerenti.

Le assi del pavimento possono presentare lievi danni alla fine a causa del trasporto o del taglio. Pertanto, le doghe vengono solitamente consegnate leggermente sovradimensionate. Se il danno è così grave che non è più possibile ottenere una corretta dimensione del catalogo dopo il taglio, la tavola verrà sistemata.

Ampi listoni

A seconda dell'umidità, le larghezze dei listoni cambiano leggermente. Tali cambiamenti naturali in larghezza non vengono risolti. Tuttavia, se la larghezza è troppo piccola o troppo larga a causa di un errore nella piallatura, la tavola viene smistata.

lunghezza della tavola

Le tavole per decking sono generalmente fornite con una lunghezza leggermente maggiore. Ciò significa che è ancora possibile eliminare i danni da trasporto all'estremità della doga e continuare a installare la doga nelle dimensioni specificate a catalogo. Le tavole che non raggiungono la lunghezza delle dimensioni di catalogo vengono smistate.

spessore della tavola

Lo spessore della doga può variare di un decimo di millimetro a causa dell'umidità e degli sbalzi di temperatura. Se lo spessore della doga è diverso a causa di un errore nella piallatura (come mostrato), la doga verrà smistata da noi.

Piano finale del piano di calpestio

Possono verificarsi crepe finali sul bordo tagliato delle assi del decking. Una buona asciugatura e una cera sul bordo anteriore riducono il rischio, ma non possono eliminarlo completamente. Se la fessura finale è così profonda che la tavola non può più essere installata nelle dimensioni del tuo catalogo nonostante la lunghezza in eccesso dopo il taglio, verrà risolta.

Nessun piano di calpestio è come l'altro. Le tavole dello stesso tipo di legno differiscono anche per il colore. Pertanto, i listoni non sono smistati in base al loro colore.

Decking degli odori

Alcuni tipi di legno possono sviluppare un odore, soprattutto quando è appena posato e quando è caldo e umido. Questa è una delle proprietà tipiche del legno. Le tavole non vengono risolte a causa del loro odore. L'odore di solito scompare dopo alcuni giorni o settimane.

Decking del foro di perforazione

Un foro di diametro superiore a 3 mm può essere causato da un misuratore di umidità, un foro o un insetto. Tali fori sono risolti sul lato A e tollerati sul lato B. I fori possono essere chiusi con un'asta tonda. Un'infestazione acuta da insetti può essere esclusa a causa delle proprietà naturali del legno tropicale.

I difetti di piallatura sono ammaccature o segni di bruciature causati dalla piallatrice. Gli errori di planata sul lato A di una tavola vengono risolti. Sul lato B sono tollerati.

In produzione, in rari casi, i fori vengono chiusi con una spatola di legno. Cerchiamo di sistemare le tavole che sono state riempite sul lato A. Poiché il ripieno a volte è stato implementato molto bene ed è difficilmente riconoscibile, a volte può essere trascurato.

Grano

Nessuna tavola del pavimento, nessun pannello di legno e nessun tagliere è uguale all'altro, anche se è dello stesso legno. Gli anelli annuali differiscono per colore e disposizione. Non è possibile selezionare per grani specifici.

Decking antigraffio

Durante lo stoccaggio o il trasporto possono verificarsi graffi. Un graffio profondo (come mostrato) sul lato A sarà rifiutato e tollerato sul lato B. Sono tollerati lievi graffi, che possono essere rimossi con una semplice abrasione.

Decking con crepe superficiali

Si tratta di crepe superficiali che non attraversano l'intero spessore del piano di calpestio. Dopo lunghi periodi di siccità si possono verificare crepe superficiali nelle doghe, sono tra le proprietà tipiche del legno e non vengono risolte. L'olio per decking riduce le screpolature.

Questi sono fori molto piccoli, di diametro inferiore a 3 mm, e tendono ad apparire a grappoli. I fori di spillo sono causati da insetti ai tropici. In piccola misura (fino a 10 fori di spillo per metro), i fori di spillo sul lato A sono tollerati perché non pongono alcun vincolo strutturale. Viene eliminata una maggiore presenza di fori di spillo sul lato A. I fori di spillo sono tollerati sul lato B.

Le tavole da esterno si differenziano per la struttura della superficie. Alcune assi possono essere un po' più ruvide o le fibre di legno pregiato possono resistere agli agenti atmosferici. Questa rugosità è una caratteristica del legno e non è risolta. Nel caso di tavole percepite come troppo ruvide, si consiglia di carteggiarle con grana 120 dopo la prima esposizione agli agenti atmosferici.

L'ardesia è una spaccatura a forma di cuneo o che si stacca dalle tavole del piano di calpestio. Le tavole di ardesia vengono smistate da noi. Tuttavia, non si può escludere che le assi del pavimento si arrugginiscano dopo l'installazione e per un periodo di tempo più lungo all'aperto.

Tavole per esterni in alburno

L'alburno è il legno di crescita più giovane e si trova ai bordi di un albero. Le tavole con un contenuto di alburno superiore al 5% sul lato A vengono smistate. Vengono anche smistate le tavole con un contenuto di alburno superiore al 20% sul lato B.

Le tavole da esterno sono impilate con batuffoli per prevenire le macchie di muffa e aumentare la stabilità della pila. Ciò può causare scolorimento sul legno che si scurisce. Tuttavia, poiché questi scompaiono con gli agenti atmosferici, è tollerata la decolorazione dei listelli di legno.

Decking sporco

Durante il trasporto e lo stoccaggio possono formarsi macchie d'acqua sulle assi del pavimento, dovute ad esempio alla condensa. In rari casi possono essere presenti anche tracce di vernice, segni di gesso o residui di nastro adesivo sulle assi del pavimento. Poiché queste imperfezioni possono essere rimosse senza troppi sforzi, ad esempio con sapone morbido, le assi del pavimento sporche non vengono risolte.

Il legno massiccio può deformarsi a causa delle variazioni di temperatura e umidità. Una distorsione verticale (sinistra-destra) della tavola superiore al 2% circa viene solitamente risolta. Tuttavia, la distorsione può verificarsi anche durante il trasporto e nella maggior parte dei casi può essere bloccata. È tollerata una deformazione orizzontale (up-down) o meno verticale, poiché queste doghe possono essere raddrizzate e installate senza problemi.

Un cambio di direzione di crescita delle fibre di legno è indicato come grana intrecciata. Di conseguenza, non tutte le fibre di legno vengono piallate in modo uniforme durante la piallatura e possono verificarsi cambiamenti di colore simili a strisce. Le venature ad incastro non vengono risolte perché è una delle proprietà tipiche del legno. Le fibre possono essere levigate mediante macinazione.

Le nostre tavole da esterno

ab 6,75 

ab 9,40 

ab 16,35 

ab 10,60 

ab 13,05