Consiglio » Decking "Sostenibilità

controllo della sostenibilità

Il sistema di certificazione più rigoroso e riconosciuto a livello internazionale per i prodotti in legno sostenibili proviene dal Forest Stewardship Council (FSC®). L'FSC® controlla regolarmente e in modo indipendente la silvicoltura, le segherie e i commercianti - ovvero ogni parte della catena commerciale - per la conformità ai suoi standard. Questi tengono conto dei fattori ecologici e sociali.

Gestione sostenibile delle foreste ai tropici

La silvicoltura certificata FSC® deve presentare un preciso piano di gestione in cui non viene prelevato più legno dalla foresta di quello che ricrescerà nello stesso periodo. La conformità può essere verificata, poiché gli interventi illegali nella foresta possono essere dimostrati ancora molti anni dopo.

L'FSC® si è impegnato in dieci principi, che riassumono gli standard estesi in modo comprensibile e sono validi a livello internazionale.

I 10 principi dell'FSC®

La gestione forestale dovrebbe rispettare tutte le leggi pertinenti del paese, nonché i trattati e gli accordi internazionali che il paese ha firmato e soddisfare i principi ei criteri dell'FSC®.

Le rivendicazioni di proprietà a lungo termine ei diritti d'uso della terra e delle risorse forestali dovrebbero essere chiaramente definiti, documentati e legalmente ancorati.

I diritti legali e consuetudinari delle popolazioni indigene di possedere, utilizzare e gestire la terra, i territori e le risorse devono essere riconosciuti e rispettati.

La gestione forestale mira a mantenere o aumentare il benessere sociale ed economico a lungo termine dei lavoratori forestali e della popolazione locale.

La gestione forestale promuove l'uso efficiente dei diversi prodotti e servizi della foresta in modo che diventi economicamente sostenibile a lungo termine e possa garantire un'ampia gamma di benefici ambientali e sociali.

La gestione forestale mira a preservare la diversità biologica e i valori associati, le risorse idriche, i suoli e gli ecosistemi e paesaggi unici e fragili, garantendo così le funzioni ecologiche e l'integrità della foresta.

Occorre elaborare, applicare e aggiornare un piano adeguato alle dimensioni dell'impresa e all'intensità di gestione dell'impresa forestale. Descrive chiaramente gli obiettivi di gestione a lungo termine e i mezzi per raggiungerli.

La documentazione e la valutazione adeguate alla struttura dell'azienda agricola dovrebbero determinare le condizioni della foresta, le rese dei prodotti forestali raccolti, la catena commerciale e di trasformazione, le misure di gestione ei loro effetti sociali ed ecologici.

Le misure di gestione nelle foreste ad alto valore di conservazione mirano a preservarne o aumentarne le caratteristiche. Le decisioni riguardanti queste foreste dovrebbero sempre essere considerate un approccio precauzionale.

Le piantagioni devono essere gestite in conformità con i Principi da 1 a 9, Principio 10 e relativi criteri. Sebbene le piantagioni possano fornire una serie di vantaggi sociali ed economici e contribuire a soddisfare la domanda globale di prodotti forestali, sono intese a integrare la gestione naturale delle foreste, ridurre la pressione su di esse e promuoverne il ripristino e la conservazione.

Decking in teak 95mm, Svizzera

Il nostro legno per decking certificato