ghiaia sulla terra

CONSULTAZIONE » Decking » Prato o terra

Costruisci su erba o terra

Se la terrazza è progettata su un pezzo di terra, prato o prato esistente, ci sono due sfide principali quando si pianifica il sottosuolo: né l'erba dovrebbe crescere successivamente attraverso le giunture della terrazza, né la terrazza dovrebbe affondare in alcuni punti. Il terreno del prato è generalmente sciolto e l'umidità non sempre cola bene. Ciò potrebbe causare un lavaggio insufficiente nei punti portanti.

Fondazione di un terrazzo in legno sul terreno

Lastre di cemento lavato, fondazioni a nastro o pietre di fondazione

Questi servono come supporto per la sottostruttura. La distanza tra i punti di appoggio è determinata dalla campata della rispettiva sottostruttura.

pietrisco o ghiaia

Questo strato garantisce un buon drenaggio dell'acqua e consente il livellamento del sottosuolo delle pietre di fondazione.

vello di radice

Il vello impedisce la crescita delle piante sotto la terrazza in legno ed è permeabile all'acqua. Se la ghiaia è già stata posata, il vello può essere posato anche sopra lo strato di ghiaia.

suolo

Questo è solitamente lo strato portante l'acqua. Bisogna fare attenzione qui per garantire che l'acqua scorra lontano dalla casa e che non si formi un lago.

Terreno fermo ma permeabile all'acqua

È necessario garantire che vi sia un terreno solido e una buona opportunità per l'infiltrazione dell'acqua piovana e che l'erba non cresca più nell'area.

Come procedere La soluzione più semplice è compattare il terreno scuotendolo. Ad esempio, con una piastra vibrante che si può prendere in prestito nei negozi di ferramenta. Al fine di prevenire la crescita di erba ed erbe infestanti, il vello di erbacce viene quindi disposto sull'intera pianta del terrazzo.

Punti di appoggio in pietra o cemento

In modo che la sottostruttura della terrazza non poggi direttamente sul terreno - e sarebbe così suscettibile al ristagno d'acqua - è possibile disporre come supporto lastre di cemento a vista, fondazioni a strisce o altre pietre di fondazione. La spaziatura dei supporti dipende dalla campata della sottostruttura. Puoi scoprire a quale distanza sono disposti i punti di supporto nel passaggio successivo di queste istruzioni per la costruzione Posa delle fondamenta.

Con un numero sufficiente di punti di appoggio, ti assicuri che il peso della terrazza sia ben distribuito nei punti di appoggio e che ci sia abbastanza spazio tra il pavimento e il legno in modo che la terrazza sia ben ventilata, permettendogli di asciugarsi rapidamente. Per aumentare ulteriormente la distanza da terra, seguono piedi/piedistalli per terrazze, che possono essere posizionati sulle lastre di pietra.

Ghiaia per drenaggio dell'acqua

Se vuoi fare in modo che l'acqua possa defluire, vale la pena fare un piccolo sforzo in più: per fare questo, solleva la pianta del terrazzo tra 30 e 80 cm. In ogni caso, fino a quando l'area della radice del prato viene rimossa e c'è spazio sufficiente per uno strato di infiltrazione. Per prima cosa riempi l'area con ghiaia.

Questo è seguito da uno strato di ghiaia leggermente più piatto, che è ricoperto da un vello di erbacce. Seguono i supporti sotto forma di lastre di cemento aggregato a vista, fondazioni a nastro o altre pietre di fondazione. I supporti sono progettati in base alle campate della sottostruttura.

La sottostruttura viene raddrizzata con una livella a bolla e una tavola di raddrizzatura. L'irregolarità può essere compensata con ulteriori tamponi per terrazze, assi del pavimento di scarto o regolando i piedini della terrazza.

La nostra sottostruttura

non disponibile

ab 9,45 

ab 7,20 

ab 8,95