WPC contro legno duro

WPC e legno duro a confronto

WPC o legno? Vantaggi e svantaggi del WPC e del decking in legno a confronto e a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli il decking. Esistono diversi materiali con cui sono realizzate le tavole per terrazza. Pertanto, confrontiamo le assi del pavimento in legno duro e il WPC per rendere più semplice la decisione.

Cos'è il composito legno-plastica?

WPC sta per Wood Plastic Composite, cioè materiale composito legno-plastica. I listelli in WPC sono costituiti da una miscela di fibre di legno e plastica che vengono pressate in un materiale solido ad alta pressione e alta temperatura. Le doghe in WPC sono disponibili in diversi colori, forme e superfici. Sono considerati di facile manutenzione, resistenti agli agenti atmosferici e di lunga durata.

Cosa sono i pavimenti in legno duro?

I listoni in legno duro sono realizzati in legno massiccio proveniente da specie arboree tropicali o domestiche. I pavimenti in legno hanno un aspetto naturale ed elegante. Sono robusti, durevoli, stabili e resistenti a parassiti e funghi. Le assi del pavimento in legno diventano grigie con il tempo, come tutti i tipi di legno. Per mantenere il colore devono essere oliati regolarmente, come lo sono le specie di legno duro tropicali più conosciute Cumaru, Garapà o Teak.

Entrambi i listelli per terrazza hanno i loro vantaggi e svantaggi che dovresti considerare quando prendi una decisione:

Ottica

I pavimenti in legno duro hanno una bellezza e un carisma incomparabili che non possono essere eguagliati dai pavimenti in WPC. I listoni in legno duro hanno venature, colori e strutture individuali che conferiscono a qualsiasi spazio esterno un carattere unico. I listoni in WPC hanno un aspetto artificiale e uniforme che a volte viene percepito come monotono o inferiore. Le assi del pavimento in WPC possono anche sbiadire o ingiallire nel tempo.

Durevolezza

Pavimenti in legno duro, tipo Cumaru, Teak, Jatoba o Garapà avere una durata di almeno 20-25 anni. Questo corrisponde a quello classe di durabilità 1 e 2. Assi fuori WPC hanno una durata diversa a seconda della composizione della plastica e delle particelle di plastica e della lavorazione. Il rispettivo produttore dovrebbe fornire informazioni al riguardo.

haptics

I pavimenti in legno hanno una sensazione piacevole e calda che ti invita a camminare a piedi nudi. I listoni in legno danno una sensazione naturale e vivace e si adattano alla temperatura ambiente, ma in estate non si riscaldano tanto quanto la pietra e la plastica. Le assi del pavimento in WPC hanno una sensazione liscia e fresca che viene percepita come scomoda o scivolosa. I listelli in WPC possono surriscaldarsi notevolmente in estate ed emanare uno sgradevole odore di plastica.

Ökologie

I listelli in legno duro sono ecologicamente più vantaggiosi rispetto ai listoni in WPC perché sono realizzati con una materia prima rinnovabile e biodegradabile. Dovrebbero essere realizzate assi del pavimento in legno legno certificato ottenuto da una selvicoltura sostenibile. Certificati come FSC 100% o SVLK garantire un’origine sostenibile. Le assi del pavimento in WPC sono costituite in gran parte da plastica, ricavata dal petrolio. I listoni in WPC sono difficili da riciclare e possono contenere sostanze nocive che inquinano l'ambiente. Inoltre, col tempo piccole particelle di plastica e microplastiche possono staccarsi e finire nel giardino o nelle falde acquifere.

Costi

Le assi del pavimento in WPC sono generalmente più economiche delle assi del pavimento in legno duro, sia per l'acquisto che per l'installazione. I listoni in WPC non richiedono sistemi di fissaggio o sottostrutture speciali poiché difficilmente si deformano o si rompono. Le assi del pavimento in legno sono spesso più costose da acquistare e occorre tenere in considerazione la spaziatura delle viti e la ventilazione della terrazza.

WPC o legno duro?

I listelli in WPC rappresentano un'alternativa economica e di facile manutenzione ai listelli in legno duro, ma presentano degli svantaggi in termini di aspetto, sensazione al tatto ed ecologia. Il decking in legno duro è una scelta naturale e di alta qualità per il decking, ma potrebbe richiedere maggiori investimenti e manutenzione. La decisione dipende in ultima analisi dal gusto personale, dal budget e dalle esigenze. Ti consigliamo di visionare entrambe le tavole per terrazza in un negozio specializzato e di confrontarle prima di decidere. Saremo felici di inviare pezzi del modello ai nostri pavimenti in legno duro.

Condividi carrello