Lessico del legno Tipi di legno

Garapà

[Ga ra pa]; [Apuleia leiocarpa]; Nomi commerciali Garapa, Garajuba, Amarelinho

Origine

Brasile, Argentina, Paraguay, Bolivia, Perù, Colombia, Venezuela

densità apparente

0,8 g / cm³

classe di durabilità

1-2

ritiro radiale

0,23%

Ritiro tangenziale

0,41%

colore del legno

giallo-marrone, scurito a nocciola

struttura in legno

Legno duro omogeneo con striature lucide

Utilizzare

legno per terrazze

Garapa è uno dei pochi legni che ha un colore chiaro e caldo combinato con un'elevata durabilità naturale e resistenza meccanica. L'uso del legno, che non è disponibile in grandi quantità, è stato finora ampiamente limitato all'America Latina. Le esportazioni di semilavorati e prodotti finiti sono iniziate solo pochi anni fa, principalmente sotto forma di decking e piastrelle in legno. La sua eccezionale durezza e durata rendono Garapa un legno per terrazze molto resistente.

Garapa - Il legno tropicale chiaro

Garapa è un esotico tra gli esotici. Di norma, i legni tropicali ad alta durabilità sono disponibili sul mercato solo nei colori da marrone rossastro scuro a marrone. Garapa è un'eccezione qui con la sua tonalità mandorla che si scurisce in un nocciola chiaro al sole.

Garapa come tavole da esterno

Decking Garapa convincono soprattutto con la loro struttura molto omogenea. Le strisce lucide si illuminano particolarmente bene su una superficie liscia. Le doghe praticamente prive di nodi hanno un'ottima durata. L'eccezionale durezza del legno Garapa lo rende un materiale molto resistente per uso esterno.

Gli alberi di Garapa possono crescere molto grandi e raggiungere altezze di crescita fino a 50 metri e diametri del tronco da 60 a 120 centimetri. I tronchi hanno un portamento dritto, cilindrico. Le lunghezze senza nodi vanno da 15 a 25 m e sono quindi molto adatte per la costruzione di terrazze senza nodi.

Fonti: wikipedia, Tropix