Lessico del legno Tipi di legno

Iroko

[Io ro ko]; [Milicia excelsa e Milicia regia]; Kambala (COG, BE); Iroko (CI, D, FR, NL); Abang (CM, GA, GN); Odum (GH)

Origine

da tutti i boschi africani

densità apparente

0,55-0,65-0,75 g/cm³

classe di durabilità

1-2

ritiro radiale

0,13-0,19%

Ritiro tangenziale

0,25-0,28%

colore del legno

Marrone dorato

struttura in legno

a pori grossi

Utilizzare

costruzione esterna

Iroko, noto anche come Kambala, si riferisce sia alla Milicia excelsa che alla Milicia regia della famiglia delle Moraceae. A causa della sua disponibilità limitata, questo legno strutturale viene importato nell’UE solo in piccole quantità. Le specie Milicia sono grandi alberi con foglie semplici, pennate, alterne e disposte su due file. I fiori sono disposti in infiorescenze ascellari a forma di spiga, con fiori maschili dotati di quattro stami e fiori femminili con stimmi ben visibili. Le drupe sono carnose e verdastre. L'iroko/Kambala è uno dei tipi di legno più diffusi in Africa ed è apprezzato per le sue proprietà tecniche, soprattutto nelle costruzioni esterne.

Tuttavia, non è disponibile quasi nessun legno proveniente da foreste certificate FSC®. Gran parte della foresta della savana, ad esempio, è stata distrutta a causa della notevole quantità di letame grezzo e dell'uso delle specie legnose.

L'Iroko si caratterizza anche per il suo legno bruno dorato con alburno bianco-giallastro. Il durame varia dal giallastro al verdastro e si scurisce fino al marrone oliva dorato fino al marrone cioccolato. La fibra può essere diritta o ritorta alternata, ottenendo una texture decorativa opaca-lucida. Il legno a pori grossi con un sorprendente tessuto di stoccaggio a forma di occhio è facile da lavorare, ma mostra possibili lacerazioni delle fibre a causa della forte crescita ad incastro. L'iroko è adatto per costruzioni esterne grazie alla sua elevata durabilità naturale, sia con che senza contatto con la terra. Viene utilizzato in paesaggistica, mobili da giardino, aree giochi per bambini, finestre, porte, giardini d'inverno, scale, parquet, mobili e persino nella costruzione navale. Il legno è resistente ai funghi e agli insetti che distruggono il legno.

Fonti: Legno ABC GD legno, Tropix, wikipedia