Lessico del legno Tipi di legno

Valaba

[Wallabà]; [Eperua falcata]; Nomi commerciali: apa(BR); bijlhout (SR), palo machete (VE), wapa (FG)

Superficie in legno Wallaba
Origine Guyana (Guyana, Suriname, Guyana francese), Sud America
densità apparente 0,83-0,92 g/cm³
classe di durabilità 1
resistenza alla compressione 72-77 N/mm²
resistenza alla flessione 120-140 N/mm²
Ritiro differenziale (radiale) 0,11-0,13%
Ritiro differenziale (tangenziale) 0,29-0,31%
colore del legno da marrone rossastro chiaro a scuro o marrone violaceo
struttura in legno Le fibre sono diritte, raramente con leggera crescita alternata
Utilizzare tipico legno strutturale nelle costruzioni esterne per applicazioni ad elevata sollecitazione meccanica e biologica

Eperua (Wallaba), un genere con 16 specie, sperimenta lo sfruttamento del legname principalmente attraverso E. falcata, accompagnato da uno sfruttamento minore di E. grandiflora, E. rubiginosa ed E. schomburgkiana. Queste specie sono principalmente originarie della Guyana (Guyana, Suriname, Guyana francese). Il legno strutturale, pesante e durevole, viene lavorato principalmente a livello locale e attualmente rappresenta solo una piccola quota di esportazione verso l'Europa. L'Eperua falcata (Wallaba), albero sempreverde alto fino a 40 metri e con un diametro del tronco di oltre 80 centimetri, è caratterizzato da una chioma tentacolare e da una corteccia grigio-brunastra, leggermente ruvida e squamosa. Oltre all'importanza economica del legname, l'albero produce anche una gomma rossastra nota come gomma wallaba.

Il Wallaba, di cui è utilizzata principalmente l'Eperua falcata, colpisce per il durame con diverse tonalità di rosso, in netto contrasto con l'alburno grigio-marrone. Ciò che si nota sono i canali di resina visibili nelle fasce tangenziali e l'intensa fuoriuscita di resina, che crea striature scure sulla superficie del legno. Il legno è omogeneo, di media tessitura e di elevata densità, con sottili sfogliature sulle superfici tangenziali. Quando è fresco la lavorazione è difficoltosa a causa del legno duro e della resina, mentre il legno secco è facile da lavorare. L'asciugatura richiede attenzione per ridurre al minimo deformazioni e screpolature. Il durame di E. falcata è molto resistente ai funghi e alle termiti che distruggono il legno. Wallaba viene utilizzato come legno strutturale nelle costruzioni esterne, in particolare per ponti, chiuse, pontili galleggianti, ingegneria idraulica, impianti di trattamento delle acque reflue e barriere antirumore. Anche per decking quando la fuoriuscita di resina non è più un problema.Le foglie peduncolate sono pennate in coppia, con foglioline di 4-6 pezzi, mentre il legno viene utilizzato anche in medicina per la corteccia e la gomma.

Fonti: Legno dallo specialista (GD Wood), wikipedia