Lessico di legno Betterwood Termini tecnici

WPC

L'abbreviazione sta per Wood-Plastic-Composite. I WPC sono materiali compositi lavorabili costituiti da diverse proporzioni di legno - tipicamente farina di legno -, plastica e additivi. Viene spesso utilizzato come tavolato per terrazze e ha l'aspetto di tavole di legno massiccio.

Troppo caldo d'estate

Il WPC non si scheggia ed è facile da pulire. Gli svantaggi sono: in estate, il WPC si riscalda molto alla luce diretta del sole, così che difficilmente si può salire sul terrazzo. Quando un deck WPC deve essere smantellato, il decking WPC diventa un rifiuto pericoloso che è costoso smaltire.

Alcuni produttori danno garanzie fino a 20 o 25 anni. Non sono ancora stati effettuati studi precisi per valutare la vita di servizio all'aperto. La qualità del mix WPC di plastica e legno sembra essere fondamentale per la longevità.

Le doghe in WPC con profili cavi hanno una durata notevolmente inferiore, poiché risentono notevolmente dell'esposizione ai raggi UV e agli agenti atmosferici come l'umidità e gli sbalzi di temperatura. La plastica con cui è stato realizzato il materiale gioca un ruolo decisivo nella valutazione ecologica del WPC. È meglio se si utilizza plastica riciclata.