CONSULTAZIONE » taglieri "Sostenibilità
Sostenibilità nei taglieri
I taglieri in teak di Betterwood sono certificati FSC®. Il certificato FSC®-100% fornisce informazioni affidabili e trasparenti sulla sostenibilità della silvicoltura e sulle condizioni di lavoro nella successiva lavorazione.
Gestione sostenibile delle foreste ai tropici
Il concetto di sostenibilità ha le sue origini nella silvicoltura. L'obiettivo della gestione sostenibile è che non solo le generazioni presenti, ma anche quelle future possano gestire la foresta a lungo termine e in modo sostenibile. Il taglio netto e lo spostamento di aree forestali da parte di terreni agricoli contrastano con la gestione sostenibile delle aree forestali. La sostenibilità quindi non si riferisce solo al trattamento attento della natura, ma include anche la ricerca economica di rendimenti a lungo termine. Quindi non c'è nessun altro ramo dell'economia che sia così strettamente legato al concetto di sostenibilità e in cui interessi economici ed ecologici possano essere combinati come la silvicoltura.
È proprio questo atteggiamento che vogliamo promuovere nella produzione dei nostri taglieri: le foreste dovrebbero avere benefici e valore sostenibili per le popolazioni locali. A Betterwood crediamo che a lungo termine solo la protezione della foresta pluviale possa avere successo se rispetta gli interessi della popolazione locale. La causa principale della distruzione della foresta pluviale è la sua sostituzione con monocolture agricole come pascoli, campi di palma da olio e mais.
Il legno tropicale sostenibile è l’implementazione e l’adesione a pratiche economiche sostenibili. Tuttavia, questo obiettivo diventa vincolante e verificabile solo quando vengono stabiliti standard uniformi in un sistema di certificazione e i prodotti che soddisfano i requisiti stabiliti ricevono questo certificato. Noi di Betterwood abbiamo optato per la certificazione internazionale più rigorosa e offriamo solo legni tropicali certificati FSC®.
I 10 principi dell'FSC®
La gestione forestale dovrebbe rispettare tutte le leggi pertinenti del paese, nonché i trattati e gli accordi internazionali che il paese ha firmato e soddisfare i principi ei criteri dell'FSC®.
Le rivendicazioni di proprietà a lungo termine ei diritti d'uso della terra e delle risorse forestali dovrebbero essere chiaramente definiti, documentati e legalmente ancorati.
I diritti legali e consuetudinari delle popolazioni indigene di possedere, utilizzare e gestire la terra, i territori e le risorse devono essere riconosciuti e rispettati.
La gestione forestale mira a mantenere o aumentare il benessere sociale ed economico a lungo termine dei lavoratori forestali e della popolazione locale.
La gestione forestale promuove l'uso efficiente dei diversi prodotti e servizi della foresta in modo che diventi economicamente sostenibile a lungo termine e possa garantire un'ampia gamma di benefici ambientali e sociali.
La gestione forestale mira a preservare la diversità biologica e i valori associati, le risorse idriche, i suoli e gli ecosistemi e paesaggi unici e fragili, garantendo così le funzioni ecologiche e l'integrità della foresta.
Occorre elaborare, applicare e aggiornare un piano adeguato alle dimensioni dell'impresa e all'intensità di gestione dell'impresa forestale. Descrive chiaramente gli obiettivi di gestione a lungo termine e i mezzi per raggiungerli.
La documentazione e la valutazione adeguate alla struttura dell'azienda agricola dovrebbero determinare le condizioni della foresta, le rese dei prodotti forestali raccolti, la catena commerciale e di trasformazione, le misure di gestione ei loro effetti sociali ed ecologici.
Le misure di gestione nelle foreste ad alto valore di conservazione mirano a preservarne o aumentarne le caratteristiche. Le decisioni riguardanti queste foreste dovrebbero sempre essere considerate un approccio precauzionale.
Le piantagioni devono essere gestite in conformità con i Principi da 1 a 9, Principio 10 e relativi criteri. Sebbene le piantagioni possano fornire una serie di vantaggi sociali ed economici e contribuire a soddisfare la domanda globale di prodotti forestali, sono intese a integrare la gestione naturale delle foreste, ridurre la pressione su di esse e promuoverne il ripristino e la conservazione.