CONSULTAZIONE » PARQUET " FIORE

Parquet in legno massello, parquet multistrato o laminato?

Esistono diverse alternative per un pavimento in legno: listoni in legno massello, parquet multistrato o laminato: qual è il miglior pavimento in legno? Qui puoi scoprire di più sui vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in legno.

Confronto di pavimenti in legno massello

Parquet in legno massello: il classico indistruttibile

  • Vantaggi: legno massello di alta qualità, massima durata
  • Contro: installazione dispendiosa in termini di tempo, alti costi di acquisizione

Un pavimento in legno fatto di parquet in legno massello è realizzato interamente in un unico tipo di legno massello. Questo lo distingue da parquet prefabbricato, pavimenti impiallacciati e laminati, dove al massimo lo strato superiore di usura è costituito da vero legno.

 

Ma il legno massello ha il suo prezzo ed è una delle varianti di pavimento più costose rispetto al parquet già pronto o al lamanit. A lungo termine, tuttavia, un pavimento in listoni di legno massiccio può ancora dare i suoi frutti. Un pavimento in legno economico con uno strato di usura basso può usurarsi dopo 10 anni e deve essere rimosso. Anche il parquet multistrato di qualità superiore è difficile da carteggiare e ritoccare, e talvolta costa di più di un pavimento in legno massiccio.

 

Inoltre, dovrebbe essere considerato il trattamento della superficie. Le assi del pavimento non trattate richiedono molto olio o vernice per garantire una tenuta adeguata. Le assi del pavimento in legno massiccio che sono già state sigillate hanno il vantaggio che il sigillo di fabbrica è generalmente più durevole e di qualità superiore rispetto al proprio sigillo.

 

Le assi del pavimento in legno massello sono più complesse da posare rispetto al parquet o al laminato già pronti. Possono essere avvitati, incollati o posati flottanti. In ogni caso, l'installazione deve essere eseguita da un professionista.

Confronto parquet pronto

Parquet pronto: decide il vero legno

  • Vantaggi: Strato di usura in vero legno
  • Contro: solo parzialmente carteggiabile

Il parquet e il laminato pronti hanno una struttura molto simile: di solito è costituito da tre strati, con l'impiallacciatura del supporto inferiore e lo strato intermedio realizzati in legno di conifere economico. Solo la superficie è realizzata in legno pregiato di alta qualità e qui differisce dal laminato, dove la plastica costituisce la superficie.

 

La levigatura di questo strato di usura da 2 mm a 4 mm sul parquet finito è consigliata solo dopo aver consultato il produttore. Alcuni pavimenti in parquet finiti non sono adatti a questo tipo di riparazione. Altri possono essere levigati almeno una volta.

 

I prezzi del parquet possono variare notevolmente. Lo spessore dello strato di usura e il tipo di legno nello strato di usura sono determinanti. Più spessa e alta è la qualità del legno nello strato di usura, maggiore è il prezzo. In alcuni casi, qui è possibile ottenere prezzi al metro quadrato, come con le assi del pavimento in legno massello.

 

Tuttavia, la posa del parquet multistrato è molto più semplice rispetto alla posa di pavimenti in legno massello. Il parquet Click può essere posato anche da hobby fai-da-te, ad esempio.

Confronto laminato

Laminato: plastica anziché legno

  • Vantaggi: Installazione molto economica e facile
  • Contro: breve durata, nessun vero legno visibile

Il laminato, come il parquet finito, è solitamente costituito da tre strati, con un sottile strato di plastica che costituisce lo strato superiore del laminato. Questo di solito si basa su una superficie di legno, ma può rappresentare qualsiasi altro motivo e colore a seconda della stampa.

 

I pavimenti in laminato non possono essere levigati. Pertanto, questo pavimento di solito ha una durata notevolmente inferiore rispetto ai pavimenti in vero legno.

 

Nonostante questo, il laminato ha due innegabili vantaggi: il suo prezzo è molto basso ed è molto facile da posare. Puoi ottenere un pavimento in laminato per ben 10 euro al metro quadrato. Il motivo del basso prezzo risiede nella struttura del laminato: pannello a base di legno, carta fotografica e guarnizione in resina. Il vero legno, che rende costosi i pavimenti in legno massiccio e il parquet multistrato, è difficilmente disponibile, a parte lo strato di HDF incollato che costituisce il pannello centrale.

 

Il laminato viene solitamente posato flottante ed è molto facile da realizzare.

contenuto

Qualità

Confronto dei tipi di parquet
Confronto di tipi di legno
Comprare on line

Pianificazione

Fabbisogno di materiale e rifiuti
calcola il prezzo
Confronto dei formati di parquet
modello di posa
Direzione di posa
Parquet altezza struttura
Riscaldamento a pavimento

posa

elenco dei materiali
Prepara il sottosuolo
Posa e incollaggio

Pflege

sabbia
oli e cere
Pulizia

Origine

Sostenibilità
impronta ecologica

Il nostro parquet