Lessico del legno Tipi di legno

ciliegio

[ciliegio]; [Prunus avium]; Nomi commerciali: Cherry(EN), merisier (FR); ciliegio (IT); Cerzo (ES)

Sezione trasversale del ciliegio
Origine Europa, Nord America, Medio Oriente
densità apparente 0,52-0,60-0,70 g/cm³
classe di durabilità 3 a 4
resistenza alla compressione 44-55 N/mm²
resistenza alla flessione 83-110 N/mm²
colore del legno marrone
struttura in legno uniformemente bene
Ritiro differenziale (radiale) 0,16-0,18%
Ritiro differenziale (tangenziale) 0,26-0,33%
pH ≈ 4,5
Utilizzare Design d'interni di alta qualità, come impiallacciatura o massiccio per mobili, parquet, rivestimenti di soffitti e pareti, nonché articoli di gioielleria

Il legno di ciliegio, delle specie Prunus avium (ciliegio europeo) e Prunus serotina (ciliegio americano o amarena), è uno dei tipi di legno più ricercati nell'industria del legno. Con un'altezza fino a 25 metri, il ciliegio europeo si presenta come un classico legno da arredamento con una struttura fine e un attraente colore rosso-marrone simile al mogano. Il legno del ciliegio americano è particolarmente richiesto per le dimensioni maggiori del tronco e domina il mercato. Entrambi i tipi di legno vengono utilizzati come legno da impiallacciatura nel design degli interni e sono particolarmente apprezzati per mobili e finiture interne di alta qualità. La domanda europea non può essere soddisfatta completamente a causa delle dimensioni limitate del bagagliaio. Oltre al Prunus avium e al Prunus serotina, in commercio sono disponibili anche specie legnose come Prunus padus e Prunus serotina come ciliegio americano o amarena. Il legno di ciliegio come legna da ardere è meno rilevante dal punto di vista economico.

Il legno di ciliegio convince anche per la sua tavolozza di colori unica. L'alburno va dal biancastro al grigio giallastro, mentre il durame è inizialmente giallastro o bruno-rossastro chiaro e sotto l'influenza della luce scurisce fino a diventare bruno-rossastro dorato. La ciliegia americana ha un colore ancora più scuro. Pori fini e caratteristiche zone di crescita caratterizzano la struttura, completata da piccoli specchi di raggi di legno. La caratteristica generale del legno è una tonalità bruno-rossastra con una struttura armoniosamente fine. È facile da lavorare e il legno è adatto per mobili, parquet, rivestimenti di soffitti e pareti e gioielli. Si asciuga bene, ma tende a rompersi il cervello. La durabilità naturale varia da moderata a poco duratura. Il legno di ciliegio è molto popolare nell'interior design di alta qualità, soprattutto come legno impiallacciato e massiccio, sia storicamente nella costruzione di mobili Biedermeier e Art Nouveau, sia nelle applicazioni contemporanee.

Fonti: wikipedia, Legno dallo specialista (GD Wood)